Mentre gli occhi di tutti sono puntati solo sui singolari, cerchiamo di dare attenzione anche ai tabelloni di doppio che ci stanno giocando in quel di New York; partiamo dai maschietti:
La prima sfida a scendere in campo quella tra la coppia formata da Rohan Bopanna e Florin Mergea e quella composta dal duo anglo-svedese Inglot/Lindstedt. La partita è stata molto equilibrata, ma sempre in mano alla coppia tutta europea: il primo set si è concluso con un tie-break molto facile (vinto per sette punti a due), mentre il secondo parziale è filato via liscio per 6-3. Inglot e Lindstedt affronteranno, per un posto in finale, la coppia francese Herbert/Mahut (che ha avuto la meglio di Rojer/Tecau per 7-6(5) 6-4 nella giornata dell’altro ieri).
A conquistare la vittoria nella loro partita di quarti nella giornata di ieri c’è riuscito un duo americano, anche se questa volta non sono i soliti Bryan, bensì i loro carnefici: Steve Johnson e Sam Querrey. i due americani sono riusciti ad imporsi facilmente (6-3 6-4) sulla coppia formata dal portoghese Joao Sousa e l’argentino Leonardo Mayer. Per accedere all’atto finale i due giocatori “di casa” dovranno sfidare il duo Murray/Peers (che hanno battuto per 3-6 6-3 7-6(4) la coppia Matkowski/Zimonjic).
Parliamo adesso delle ragazze: nella giornata di ieri si sono giocati due quarti di finale e una semifinale nel tabellone di doppio.
A livello di quarti, la prima coppia a qualificarsi per la semifinale, ovviamente nella giornata di ieri, è stata quella formata da Anna-Lena Groenfeld e CoCo Vandeweghe: le due hanno avuto la meglio delle teste di serie numero cinque Caroline Garcia e Katerina Srebotnik con il punteggio di 7-6(5) 7-5 in una partita molto combattuta.
A sfidare il duo tedesco-americano per un posto in finale, ci saranno Casey DellAcqua e Yaroslava Shvedova: quest’ultime si sono imposte per 6-2 2-6 6-3 su Alla Kudryavtseva e Anastasia Pavlyuchenkova, in un match interrotto per pioggia sul punteggio di 6-2 2-6 2-2, e poi concluso nella nottata di ieri.
La semifinale disputata ieri vedeva in campo la coppia italiana Sara Errani/Flavia Pennetta opposta alle numero uno del mondo Martina Hingis e Sania Mirza: purtroppo per noi, la partita ha seguito il pronostico, e ad andare in finale è stata la coppia svizzero-indiana con il punteggio di 6-4 6-1.
Diamo un’occhiata, infine, ai doppi misti: nella nottata di ieri si sono giocate le semifinali anche del tabellone che, notoriamente, viene seguito meno di tutti gli altri, ma che comunque merita decisamente attenzione.
A raggiungere la finale è riuscita la coppia completamente americana formata da Bethanie Mattek-Sands e Sam Querrey: il duo “di casa” si è imposto per 6-4 6-3 sulla coppia Hlavackova/Kubot.
Come contendenti al titolo della coppia americana ci sarà Martina Hingis in coppia con un altro indiano: Leander Paes; i due, accreditati della quarta testa di serie, si sono imposti sui numeri due del tabellone Yung-Jan Chang e Rohan Bopanna con il punteggio di 6-2 7-5.