Elina Svitolina domina sui campi di Washington. A Praga, Bouzkova non supera il primo turno

Al Mubadala Silicon Valley Classic, il WTA 500 di Washington, Elina Svitolina si fa strada fino ai quarti di finale. La campionessa in carica, Liudmila Samsonova – t.d.s. n. 8 – attende la vincente tra Kostyuk e la testa di serie n. 2 Caroline Garcia.
Ancora sconosciute sono le avversarie di quarti di finale delle appena menzionate Svitolina e Samsonova e come loro, anche Madison Keys deve ancora conoscere la sua avversaria ai quarti, la quale sarà una tra Maria Sakkari, quarta forza del seeding, e la qualificata – ormai scesa alla posizione n. 80 della classifica mondiale – Leylah Fernandez.
Da sottolineare è l’unico quarto delineato: Coco Gauff – t.d.s. n. 3 – sfiderà Belinda Bencic – t.d.s. n. 6 – ai quarti di finale, in un match che sarà sicuramente tra i più avvincenti del torneo.


La svizzera, in particolare, si è resa protagonista di una partita perfetta contro la qualificata e padrona di casa Lauren Davis – 6-1, 6-4 il punteggio in favore dell’elvetica – in cui ha concesso e sùbito annullato solo 2 palle break. Stessa sorte è spettata ad Elina Svitolina, che, come la svizzera, non ha mai perso la battuta contro Daria Kasatkina – t.d.s. n. 5 – ha concesso solo 4 game alla numero 11 al mondo e ha annullato 10 palle break, approdando così ai quarti di finale con un doppio 6-2. Prosegue, quindi, la sfilza di vittorie dell’ucraina contro la russa – 8-0 – Quest’ultima non ha mai vinto un testa a testa contro la semifinalista di Wimbledon ed è riuscita a conquistare solo in due occasioni un set. Probabilmente è Elina Svitolina il tallone d’Achille di Daria Kasatkina. L’ucraina aveva già stupito il pubblico nel bel match delinatosi col sorteggio del tabellone: Elina, al primo turno, è stata opposta a Victoria Azarenka, in un match che puó tranquillamente essere definito come un “clásico” del tennis femminile – l’ucraina ha eliminato la bielorussa con lo score 7-6(2), 6-4 –

Prestazione degna di nota è anche quella di Coco Gauff: la giovane statunitense ha eliminato la qualificata e connazionale Hailey Baptiste col punteggio 6-1, 6-4. La supremazia della classe 2004 è evidente sin dal primo scambio; di grande aiuto è sicuramente la percentuale di prime superiore del 30% rispetto a quella della tennista nativa proprio di Washington. Gauff concede 3 palle break ma è abile ad annullarle tutte e allo stesso modo riesce a convertirne 3 su 5 a suo favore. Si chiude così il match, con 58 punti vinti totali di Coco contro i 43 di Baptiste. Tra la serata e la notte italiana, in campo i restanti match di ottavi di finale. Si sfideranno per prime, per un posto ai quarti di finale, Kostyuk e Garcia; proseguendo col derby tra Pegula e la lucky loser Stearns; per poi finire sul campo “John Harris” con Sakkari opposta a Fernandez. 

WTA 250 Praga

Allo Sparta Prague WTA, il principale upset alert deriva dalla precoce uscita di scena della campionessa in carica e quest’anno testa di serie n. 1 Marie Bouzkova. La ceca cede a Jaqueline Cristian in tre set – 6-4, 4-6, 6-4 – La rumena sfida agli ottavi di finale la qualificata al tabellone principale di un torneo 250 per la prima volta in carriera, la colombiana Emiliana Arango, eliminandola in 2 set. Nella parte bassa del tabellone, Alizé Cornet – t.d.s. n. 6 – approda ai quarti di finale dove incontra la qualificata Tamara Korpastch – quest’ultima ha approfittato del ritiro di Wickmayer al secondo turno – Nel tabellone principale del torneo erano presenti anche Sara Errani e Lucrezia Stefanini. Le tenniste azzurre sono state eliminate al primo turno rispettivamente dalla lucky loser Nao Hibino e da Kaia Kanepi. Hibino lotta contro la qualificata Hruncankova per un posto ai quarti di finale e lo stesso fa la connazionale Schmiedlova contro Xiyu Wang.

Exit mobile version