Il Messico fa bene ad Elisabetta Cocciaretto. La tennista italiana trionfa per la prima volta a Tampico portandosi a casa il suo primo titolo 125, il terzo della stagione e il settimo in carriera. Grazie a questa vittoria da domani sarà numero 63 del ranking mondiale – suo best-ranking– e sempre più vicina alla Top 60.
A guidare il seeding la belga Elise Mertens, seguita da Marie Bouzkova e Leylah Fernandez. Torneo complesso dunque per Elisabetta Cocciaretto, che già al secondo turno ha dovuto affrontare la numero 2 del seeding Marie Bouzkova, fresca semifinalista del 1000 di Guadalajara e numero 28 al mondo. Si è regalata una vittoria in rimonta Elisabetta contro una tennista molto in forma: 2-6, 6-3, 7-5 il punteggio a favore dell’italiana. 104 e 108 sono i punti rispettivamente vinti dall’italiana e dalla ceca e 5 sono le palle break sfruttate da parte di entrambe, ma la differenza l’ha fatta il servizio: 72% di prime da parte di Cocciaretto contro il 64% della ceca, non male nonostante i 4 doppi falli.
Ai quarti di finale è la volta di Camila Osorio; la colombiana si è rivelta spesso un’avversaria ostica nel circuito anche per le Top 10 e infatti durante il match ha messo subito in difficoltà Cocciaretto, che ha perso il primo set ed è stata constretta a tentare la rimonta. Quest’ultima che arriva grazie alla vittoria del tie-break del secondo set, dopo il quale l’italiana fiduciosa è partita bene anche nel terzo chiudendo alla fine con il punteggio: 4-6, 7-6(5), 6-2.
Semifinale più agevole invece, in cui l’italiana alle prese con la cinese Lin Zhu – testa di serie numero 6 – è riuscita a vincere in 2 set: 6-4, 7-6(4). 5 le palle break sfruttate dall’italiana, contro le 3 della cinese, per un totale di 91 punti vinti, 7 in più rispetto a Zhu. Vittoria che spedisce Cocciaretto all’ultimo atto del torneo, per lei in finale Magda Linette, la polacca numero 5 del seeding e 55 WTA. Dopo un tie-break lottato chiuso dall’italiana per 7-6(5) – da sottolineare che l’azzurra ha vinto il set dopo aver recuperato dal 3 a 5 portandosi sul 5 pari e rimontando nel tie-break uno svantaggio di 1 punto a 5, piazzando un parziale di sei punti consecutivi e vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 5. Linette ha pareggiato subito i conti nel secondo set per 6 giochi a 4, ma nel terzo la storia è cambiata, con l’italiana che ha alzato il livello e Linette molto stanca per tentare la rimonta. Finisce così il match, vittoria meritata per Elisabetta Cocciaretto: 7-6(5), 4-6, 6-1 il punteggio finale.
Grazie a questa vittoria Elisabetta sarà numero 63 al mondo, best-ranking per lei dopo una bella stagione che le ha permesso di raggiungere questo stimolante risultato.