Il Messico fa bene ad Elisabetta Cocciaretto. La tennista italiana trionfa per la prima volta a Tampico portandosi a casa il suo primo titolo 125, il terzo della stagione e il settimo in carriera. Grazie a questa vittoria da domani sarà numero 63 del ranking mondiale – suo best-ranking– e sempre più vicina alla Top 60.
A guidare il seeding la belga Elise Mertens, seguita da Marie Bouzkova e Leylah Fernandez. Torneo complesso dunque per Elisabetta Cocciaretto, che già al secondo turno ha dovuto affrontare la numero 2 del seeding Marie Bouzkova, fresca semifinalista del 1000 di Guadalajara e numero 28 al mondo. Si è regalata una vittoria in rimonta Elisabetta contro una tennista molto in forma: 2-6, 6-3, 7-5 il punteggio a favore dell’italiana. 104 e 108 sono i punti rispettivamente vinti dall’italiana e dalla ceca e 5 sono le palle break sfruttate da parte di entrambe, ma la differenza l’ha fatta il servizio: 72% di prime da parte di Cocciaretto contro il 64% della ceca, non male nonostante i 4 doppi falli.
Ai quarti di finale è la volta di Camila Osorio; la colombiana si è rivelta spesso un’avversaria ostica nel circuito anche per le Top 10 e infatti durante il match ha messo subito in difficoltà Cocciaretto, che ha perso il primo set ed è stata constretta a tentare la rimonta. Quest’ultima che arriva grazie alla vittoria del tie-break del secondo set, dopo il quale l’italiana fiduciosa è partita bene anche nel terzo chiudendo alla fine con il punteggio: 4-6, 7-6(5), 6-2.
Semifinale più agevole invece, in cui l’italiana alle prese con la cinese Lin Zhu – testa di serie numero 6 – è riuscita a vincere in 2 set: 6-4, 7-6(4). 5 le palle break sfruttate dall’italiana, contro le 3 della cinese, per un totale di 91 punti vinti, 7 in più rispetto a Zhu. Vittoria che spedisce Cocciaretto all’ultimo atto del torneo, per lei in finale Magda Linette, la polacca numero 5 del seeding e 55 WTA. Dopo un tie-break lottato chiuso dall’italiana per 7-6(5) – da sottolineare che l’azzurra ha vinto il set dopo aver recuperato dal 3 a 5 portandosi sul 5 pari e rimontando nel tie-break uno svantaggio di 1 punto a 5, piazzando un parziale di sei punti consecutivi e vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 5. Linette ha pareggiato subito i conti nel secondo set per 6 giochi a 4, ma nel terzo la storia è cambiata, con l’italiana che ha alzato il livello e Linette molto stanca per tentare la rimonta. Finisce così il match, vittoria meritata per Elisabetta Cocciaretto: 7-6(5), 4-6, 6-1 il punteggio finale.
Grazie a questa vittoria Elisabetta sarà numero 63 al mondo, best-ranking per lei dopo una bella stagione che le ha permesso di raggiungere questo stimolante risultato.
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…