E’ quasi tutto pronto per l’inizio della nuova stagione tennistica. A giorni le esibizioni lasceranno il posto ai veri e propri tornei del circuito che inizieranno ad assegnare i primi punti delle classifiche. I primi tornei maschili saranno Brisbane, Doha e Pune, tutti e tre ATP 250. In Australia, a guidare la truppa ci sarà Rafa Nadal, seguito da Andy Murray – in tabellone grazie al ranking protetto – Nishikori e Dimitrov. Presenti anche i giovani rampanti Edmund e Medvedev ed il redivivo Kyrgios. Djokovic, invece, sarà il numero uno del Qatar, torneo che non vince da due anni, e a contendergli il titolo ci saranno Thiem e Khachanov su tutti. Non ci sarà, invece, Gasquet, alle prese con problema piuttosto serio da Bercy – si dice sia pubalgia. Il transalpino sarà out per tutto gennaio e al suo posto entrerà in tabellone Stan Wawrinka. Nelle teste di serie, è presente anche il nostro Marco Cecchinato. Nel torneo di Pune, la prima testa di serie sarà Anderson, runner-up del 2018. Simon proverà a difendere il suo titolo e lo farà avendo un pericolo in meno, ovvero Marin Cilic, il quale si è ritirato dal torneo. Mine vaganti: Chung, Jaziri e Paire.
Nella settimana successiva, il circuito ATP si sposta completamente in Australia. Medvedev proverà a confermarsi a Sydney, dove sarà insidiato da Tsitsipas, Edmund, Medvedev e Schwartzman. Ad Auckland, John Isner sarà il numero uno, seguito dalla coppia azzurra Fognini-Cecchinato. A completare la rosa di tennisti tricolore ci sarà anche Matteo Berrettini. Attenzione a Chung e Shapovalov.
Nel circuito WTA, le prime tre tenniste del ranking non prenderanno parte al torneo di Brisbane. Saranno infatti le successive sette tenniste della classifica a contendersi il titolo. Su tutte, le favorite saranno Osaka e Stephens. Camila Giorgi, invece, ha deciso di iniziare la sua stagione nel torneo di Sydney, cancellandosi dal main draw, dove troverà la numero 1 del mondo Halep. La rumena, infatti, non giocherà nella prima settimana e sarà l’unica poiché la Kerber disputerà la Hopman Cup, mentre la Wozniacki sarà impegnata a Auckland, torneo in cui figurano anche Venus Williams e Azarenka. Il torneo cinese di Shenzhen, infine, avrà la presenza di Maria Sharapova. Nella seconda settimana, come già detto, scende in campo Halep a Sydney, con Kerber, Osaka e Stephens. A Hobart, invece, nessun nome di richiamo: le prime tre del seeding saranno Buzarnescu, Zhang e Sakkari.
Entry List ATP/WTA Settimana 1
Entry List ATP/WTA Settimana 2
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…