Non regala grandi sorprese il terzo turno di Australian Open femminile con tutte le favorite che avanzano, più o meno agilmente, agli ottavi di finale.
Simona Halep non lascia scampo alla russa Veronika Kudermetova, numero 36 del ranking WTA. La differenza di classica si vede tutta in campo con la 29enne di Costanza che ha vista facile e si impone in due set con il punteggio di 6-1, 6-3.
Con lo stesso risultato Aryna Sabalenka supera l’ostacolo Ann Li. Nessun problema nemmeno per Garbine Muguruza – finalista nel 2020 – che non lascia scampo alla kazaka Zarina Diyas. La spagnola, infatti, si impone con un doppio 6-1 iscrivendo il suo nome nel quarto turno del tabellone.
Fatica un po’ più del previsto Serena Williams contro Anastasia Potapova. La statunitense è costretta agli straordinari soprattutto nel primo set. Sul 6 pari è necessario il tie break dove l’unica delle Williams rimasta in corsa si impone per 7 a 5. Più agevole il secondo parziale chiuso con il punteggio di 6-2 per l’americana che continua così la sua corsa verso lo Slam numero 24.
Nel match forse più atteso del terzo turno, quello tra Naomi Osaka – tra le favorite per la vittoria finale – e Ons Jabeur, ha la meglio la nipponica che supera la tunisina in due set. 6-3, 6-2 lo score. Avanza anche Marketa Vondrousova che estromette dal torneo Sorana Cirstea. 6-4, 6-2 il punteggio finale in favore della russa.
Servono invece tre set a Hsieh Su-wei per interrompere la corsa di Sara Errani. La tennista di Taiwan si aggiudica il primo parziale per 6-4 salvo poi subire la rimonta dell’azzurra che, nel secondo, si impone per 6-4. Il passaggio del turno si gioca tutto nell’ultimo set. Si resta in equilibrio fino al 5-5 quando poi la 35enne di Hsinchu non concede più un game all’avversaria.
Nell’ultima sfida in programma per la giornata Iga Swaitek ha affrontato Fiona Ferro. Per la polacca, vincitrice del Roland Garros, ordinaria amministrazione nella gestione della partita. Subito avanti, rischia di subire il ritorno della transalpina prima di chiudere il match 6-4, 6-3.