Forget: “Salvare il Roland Garros è sempre stata la nostra priorità”

Il Roland Garros si giocherà in autunno, o almeno queste sono le intenzioni dell’organizzazione. Una decisione sofferta presa immediatamente dopo lo stop imposto dal Coronavirus, coraggiosa nel posticipare e non nel cancellare scegliendo una nuova data. Il direttore del torneo Guy Forget ha raccontato ai microfoni di “Tennis Legends” su Eurosport, in compagnia di Mats Wilander e Justine Henin quei giorni. La frenesia il coraggio che hanno preceduto la scelta e come la mossa di posticipare al 27 settembre il RG 2020 sia stato l’unico modo per salvare il torneo che era e rimane la priorità di tutto il movimento tennistico francese.
“Tutto è accaduto molto rapidamente e in maniera frenetica, con la federazione e con i nostri esperti abbiamo dovuto prendere una decisione coraggiosa per posticipare e non annullare il Roland Garros 2020. Con Giudiucelli (presidente della Federtennis francese) avevamo messo in conto le critiche che sarebbero arrivate spostando la data del torneo, ma salvare il RG è la priorità per tutto il movimento tennistico nazionale”.


Una mossa egoista? No, secondo Forget che ha spiegato come la scelta sia ricaduta sull’autunno per non danneggiare gli altri Slam o altri tornei importanti: “Le priorità del calendario sono gli Slam, i Master 1000 e la Coppa Davis così quel periodo ci sembrava il migliore nel calendario. Gli Slam sono ciò che la gente segue e come nel caso della nostra federazione fanno da traino a tutto il movimento tennistico nazionale, anche al tennis dilettantistico. In quei giorni è in programma l’Atp 250 di Metz che verrà probabilmente cancellato ma siamo già d’accordo con l’organizzazione, non si può sacrificare uno Slam per un torneo 250.
È stata una decisione coraggiosa ma giusta”.
Il Roland Garros 2020 partirà il prossimo 27 settembre ed è di queste ore la notizia che potrebbero addirittura esserci i tifosi in tribuna, sicuramente in numero limitato ma comunque non a porte chiuse. Finalmente una buona notizia dopo tanta sofferenza.

Alessandro Zecchini

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

12 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

12 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

13 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

16 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

17 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

18 ore ago