Giornata di semifinali al BNP Paribas Poland Open di Varsavia, torneo WTA 250 che ha visto la partecipazione anche della beniamina di casa, la numero 1 al mondo, Iga Swiatek. Ana Bogdan, nel primo match di giornata, si impone per prima sulla lucky loser Kateryna Baindl per 7-5, 7-5 e Caroline Garcia vince contro Jasmine Paolini con il punteggio 6-1, 6-2.
La francese lascia appena 3 game a Jasmine, costretta a difendersi e ad annullare palle break sin dall’inizio del match. La prima palla break utile per l’italiana arriva solamente al sesto game del secondo set, che Caroline Garcia annulla facilmente salendo 5-1 nel punteggio. Con l’80% di punti vinti con la prima di servizio e senza aver mai perso la battuta, Carolina Garcia accede alla finale del torneo polacco molto agevolemente, sfiderà Ana Bogdan all’ultimo atto. La tennista nativa di Saint-Germain-en-Laye sta giocando in modo impeccabile. Il suo gioco potente e insidioso ha messo addirittura in difficoltà la regina della terra rossa, nonché numero 1 al mondo e padrona di casa, Iga Swiatek, superandola – per poi accedere alla semifinale – con il punteggio 6-1, 1-6, 6-4.
L’ultimo incontro tra Paolini e Garcia risaliva a due settimane fa in un match disputatosi a Losanna, in cui la francese aveva interrotto il cammino dell’italiana molto precocemente, battuta successivamente dalla futura campionessa del torneo Petra Martic.
Nonostante la sconfitta, Jasmine Paolini può ritenersi soddisfatta. È la seconda semifinale consecutiva in stagione per lei, la prima era stata a Palermo nel derby contro Lucia Bronzetti. Il suo gioco è migliorato velocemente e non ha difficoltà a competere a questi livelli. La giocatrice toscana, numero 58 del mondo e decima forza del seeding, aveva battuto in rimonta ai quarti di finale la svizzera Viktorija Golubic, 103 del ranking Wta, col punteggio di 1-6 6-2 6-2.
Melania Malavenda