CIRCUITO WTA

Giornata nera per il tennis rosa italiano: eliminate Bronzetti, Stefanini e Brancaccio

Bronzetti lotta ma cede a Zhang

L’avventura di Lucia Bronzetti nel WTA 500 di Charleston si chiude al primo turno con una sconfitta rocambolesca contro la cinese Shuai Zhang. Dopo due ore e trentasei minuti di gioco, la tennista romagnola si è arresa con il punteggio di 7-5 5-7 6-4, in un match caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte.

La partita si era aperta con un primo set molto equilibrato, fino al 4-4. Bronzetti ha concesso il primo break nel nono gioco, ma ha reagito immediatamente con un controbreak. Nel game successivo, però, ha ceduto nuovamente il servizio, permettendo alla cinese di chiudere il parziale a 7-5.

Nel secondo set, dopo aver rischiato di perdere contatto con il match, Bronzetti ha trovato la forza per rimontare, strappando il servizio all’avversaria nel momento decisivo e pareggiando i conti con un 7-5.

Tutto lasciava presagire una svolta a favore dell’azzurra, ma l’inizio del terzo set è stato un incubo: Zhang si è portata sul 4-0, approfittando di una serie di errori di Bronzetti. La romagnola, però, ha avuto un moto d’orgoglio, riuscendo a recuperare entrambi i break e a impattare sul 4-4. Quando sembrava poter completare la rimonta, un pessimo game al servizio ha spalancato la strada alla cinese, che ha chiuso senza più concedere nulla.

Per Bronzetti si tratta della seconda sconfitta in poco più di un mese contro la stessa avversaria, che l’aveva già eliminata nelle qualificazioni del torneo di Dubai.

Stefanini costretta al forfait a Bogotà

Non è neanche scesa in campo, invece, Lucrezia Stefanini, che avrebbe dovuto debuttare nel WTA 250 di Bogotà contro la colombiana Emiliana Arango, testa di serie numero quattro del torneo. Un problema influenzale ha costretto la toscana a ritirarsi prima ancora di giocare, lasciando il posto alla lucky loser rumena Patricia Maria Tig, poi capace di eliminare la favorita di casa con un netto 6-3 6-3.

L’assenza di Stefanini ha di fatto segnato la fine della spedizione italiana in Colombia, visto che nessuna delle azzurre impegnate nelle qualificazioni era riuscita a raggiungere il main draw.

Brancaccio eliminata senza appello a La Bisbal d’Empordà

Il bilancio negativo del tennis femminile italiano si completa con la sconfitta di Nuria Brancaccio al WTA 125 di La Bisbal d’Empordà. La napoletana ha ceduto in due set alla tedesca Eva Lys, numero 70 del mondo, con il punteggio di 6-3 7-6(7).

Dopo un primo set senza particolari sussulti, Brancaccio ha avuto una grande occasione nel secondo parziale, quando è arrivata a un passo dal portarlo al terzo set. Nel tiebreak, infatti, ha avuto una palla set, ma non è riuscita a concretizzarla, finendo per cedere alla maggiore esperienza della sua avversaria.

Una giornata nera per il tennis femminile italiano

Quella appena trascorsa è stata una giornata da dimenticare per l’Italtennis al femminile. Tre tornei, tre eliminazioni, una delle quali senza nemmeno scendere in campo. Il percorso di avvicinamento agli Internazionali d’Italia e al Roland Garros, i grandi appuntamenti sulla terra rossa, si apre nel modo peggiore per le azzurre, chiamate a una netta inversione di marcia nelle prossime settimane.

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Zverev ritrova sé stesso: “A Madrid mi sento sempre a casa”

La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…

8 ore ago

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

8 ore ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

8 ore ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

13 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

16 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

16 ore ago