Ennesima delusione in questa edizione della Hopman Cup per gli USA, che escono dal torneo con tre sconfitte e zero vittorie. Non è bastata la presenza di una campionessa del calibro di Serena Williams per portare a casa un buon risultato: l’americana ha portato a casa tutti i suoi match di singolare, perdendo un solo set contro Belinda Bencic, ma il punto debole della coppia è stato il giovane Francis Tiafoe, che ha perso tutti i match disputati.
Nella notte italiana, i primi a scendere in campo sono stati Cameron Norrie e Francis Tiafoe. Il primo parziale è stato il più equilibrato: un solo break per parte ha condotto i due giocatori verso il tie-break, vinto dal britannico per 7 punti a 5. Il match è sostanzialmente terminato lì, dato che nel secondo parziale Tiafoe non è riuscito a racimolare nemmeno un game, pur avendo avuto svariate palle per l’1-0. In appena 70 minuti la Gran Bretagna si porta avanti 1-0.
Ci pensa Serena Williams a ristabilire l’equilibrio con una vittoria convincente su Katie Boulter. Inscalfibile al servizio e decisa anche in risposta,
l’americana ha portato a casa il primo set in soli 25 minuti con un netto 6-1. Più equilibrato invece il secondo set, complice anche una Williams leggermente meno performante alla battuta.
Boulter apre il parziale con un game tenuto a zero e si porta immediatamente avanti 2*-0, strappando la battuta all’americana. Tuttavia, il vantaggio non dura a lungo. Serena non si lascia beffare e riporta immediatamente il match in equilibrio e rimane in scia di Boulter.
Dopo poco più di un’ora si vola al tie-break del set, dominato dalla Williams. In questo modo il Team USA pareggia i conti con la Gran Bretagna, ma a decidere l’esito dell’incontro sarà il doppio misto.
Il misto segue regole atipiche e completamente diverse dal circuito tradizionale, come i set da 4 games e il tie-break da 5 punti. Con questo formato, ogni distrazione o calo di rendimento può essere decisivo.
Dopo appena 22 minuti, il primo set si decide al tie-break, vinto 5 punti a 2 dagli americani.
Il secondo set è praticamente una copia del primo, ma a parti invertite. Questa volta sono gli americani che si aggiudicano il parziale per 5-4 al tiebreak. Il match si conclude quindi al terzo e ultimo set, dominato dagli inglesi per 4-1. L’esito finale della sfida tra Stati Uniti e Gran Bretagna non cambia le sorti del girone, già vinto dalla squadra Svizzera.
L’altro match disputatosi oggi è stato quello tra la Svizzera, già qualificata per la finale, e la Grecia. I primi a scendere in campo sono stati Roger Federer e Stefanos Tsitsipas, che hanno dato vita ad un match molto avvincente. Il primo parziale è stato assolutamente equilibrato, senza alcuna palla break. La giusta conclusione è stata il tie-break, vinto dal giocatore di maggior esperienza. Situazione simile anche nel secondo set, in cui lo svizzero ha avuto per la prima volta delle palle break che non è riuscito a sfruttare. Anche in questo caso, il set si conclude al tie-break, che premia nuovamente l’elvetico.
In vantaggio 1-0, per la Svizzera scende in campo Belinda Bencic contro la greca Maria Sakkari. Sin dall’inizio la greca è apparsa in controllo degli scambi, trovando il giusto timing e sfruttando al meglio il servizio. Sakkari ottiene il break e vola velocemente sul 5-2*. Qualche brivido nell’ultimo game del set, in cui ha annullato una palla per il controbreak di Bencic e si è aggiudicata il primo parziale con un convincente 6-3. Per la greca qualche problema in più nel secondo set, in cui ha quasi subito strappato la battuta all’avversaria per poi cederlo immediatamente. Nel complesso, però, sono stati solo due i game di difficoltà per Sakkari, che con una grande performance riporta la Grecia in parità.
Anche tra Grecia e Svizzera sarà il doppio misto a decidere tutto.
La partita è stata nel complesso equilibrata. Il primo set ha premiato i giovani greci, che hanno vinto al tie-break. Non si fa attendere la reazione degli elvetici, che in 20 minuti portano a casa il secondo con il punteggio di 4-2. Il terzo set, seppur breve, è stato molto emozionante. Sul 3-2*, gli svizzeri hanno annullato un match point, conducendo l’incontro ad un altro tie-break. La Grecia va subito sotto 0-2, ma con un parziale di 5 punti a 1 completa la minirimonta e vince la sfida contro la Svizzera.
RISULTATI FINALI:
C. Norrie df. F. Tiafoe 7-6(4) 6-0
S. Williams df. K. Boulter 6-1 7-6(2)
Norrie/Boulter df. Tiafoe/Williams 3-4(2) 4-3(4) 4-1
R. Federer df. S. Tsitsipas 7-6(5) 7-6(4)
M. Sakkari df. B. Bencic 6-3 6-4
Sakkari/Tsitsipas df. Bencic/Federer 4-3(4) 2-4 4-3(2)