Il segreto dell’ascesa di Coco Gauff : “Ho messo un limite di tempo all’uso del cellulare”

Coco Gauff è la nuova stella del tennis americano, a 17 anni è la n.19 del mondo e si candida a ripercorrere le orme delle sorelle Williams. Il segreto del suo successo sta nel sapersi gestire al meglio ed evitare le distrazioni… come l’abuso del cellulare.

 

Il tennis americano aspetta da tempo le eredi di Serena e Venus Williams, per ora seguite solo da talenti ad intermittenza come Sloane Stephens e la n.1 del tennis statunitense Sofia Kenin, vincitrice degli Australian Open nel 2020. CoCo Gauff è un talento ancora tutto da scoprire ma di sicuro non sei la n.19 del mondo a soli 17 anni se non hai la stoffa. Quel che sperano gli americani, abituati come sono a dominare il tennis, è di trovare in Coco la campionessa che faccia loro dimenticare la nostalgia per le gesta ormai datate delle sorelle Williams. Nello stile di gioco la Gauff ricorda molto Serena e Venus, a quest’ultima ha anche inferto una sonora sconfitta un paio di anni fa a Wimbledon, di diverso ha sicuramente l’abnegazione al tennis che la sta portando in tenera età a scalare la classifica mondiale.

Se era noto che le sorellone Williams si concedevano qualche distrazione, cullate da uno strapotere che permetteva loro di dominare il circuito per Coco le cose sono estremamente diverse, tanto da essersi posta un limite anche all’uso del cellulare.  “Ho imposto un limite di tempo al mio cellulare perché pensavo di usarlo troppo. Dalle 8:30 alle 21:30 ho un accesso limitato alle applicazioni.” Ha confessato in un’intervista al sito web We love tennis, in una società dominata dai social non è facile per un’adolescente, specie un personaggio pubblico, restare troppo lontano dal mondo virtuale ma la ragazza di Delray Beach ha le idee chiare: “mi piace molto interagire con i fan, ma bisogna limitare il proprio tempo perché altrimenti puoi perdere la concentrazione”. La Gauff attualmente è la n. 2 del tennis statunitense e vanta già due titoli WTA in singolare (Linz e Parma) e tre in doppio (Washington, Lussemburgo e l’Open di Parma). Inoltre quest’anno al Roland Garros ha anche raggiunto i suoi primi quarti di finale in un torneo Major.

Non carichiamola troppo di aspettative ma le premesse per un grande futuro ci sono tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...