Non basta a Camila l’ottimo primo set giocato contro la padrona di casa Jessica Pegula. La tennista di Buffalo completa la rimonta, complice anche il calo dell’azzurra, fissando il punteggio sul 3-6, 6-1, 6-2.
Partenza a razzo per Giorgi che, dopo aver salvato tre palle break nel primo gioco della partita, si porta in vantaggio di due break sul 4-0. L’americana si riavvicina strappando il servizio nel quinto game, ma non è sufficiente per riaprire il set. Camila mantiene i servizi successivi (annullando anche una palla break sul 4-2) e chiude il primo parziale per 6-3.
Da lì qualcosa si rompe, perché la numero 46 WTA perde il feeling con la battuta – solo 1 servizio mantenuto su 7 – e capitola in un match nel quale Pegula non ha giocato il suo miglior tennis. In entrambi i set successivi l’americana allunga subito i punteggi sul 3-0, portandosi così a distanza di sicurezza. Qualche rimorso per Camila ci sarà, soprattutto nel terzo set, in cui entrambi i game vinti dall’italiana sono stati in risposta e senza quel terribile calo nel servizio avrebbe potuto giocarsi la vittoria.
Pegula troverà al terzo turno la russa Potapova, che ha superato in tre set la cinese Wang Xiyu. Negli altri match della metà bassa di tabellone ci sono state le vittorie di quasi tutte le teste di serie. La maggiore sorpresa arriva dal derby svizzero nel quale Belinda Bencic cade – nel giorno del suo compleanno – contro Jil Teichmann per 3-6, 6-3, 6-3. Eliminata in tre set (e in rimonta) anche la croata Donna Vekic, estromessa da Lesia Tsurenko per 2-6, 6-2, 6-2.
Le altre teste di serie eliminate dal torneo sono state Zhang, che si è ritirata dopo soli tre giochi contro Rebecca Peterson, Anisimova e Alexandrova, entrambe in due set. L’americana ha perso contro la giovane promessa ceca Linda Noskova per 7-6, 6-3, mentre ad eliminare la russa ci ha pensato Xinyu Wang, con il punteggio di 6-2, 6-3.
Tra le big, bene Sabalenka, Gauff e Krejcikova che vincono tutte in due set, mentre più faticoso il successo della greca Sakkari contro Shelby Rogers: l’ellenica vince in rimonta dopo aver perso il primo set per 6-2.
Nella notte scenderà in campo l’ultima azzurra rimasta nel torneo, Martina Trevisan, contro la statunitense Madison Brengle. L’azzurra arriva da 5 sconfitte consecutive e infatti è sfavorita secondo i bookmaker, che la danno vincente con il 34% di possibilità. Tra le altre scenderà in campo anche la numero uno del mondo Iga Swiatek contro l’americana Claire Liu.