Ultime chance per Camila Giorgi di ritoccare ulteriormente il suo best ranking di numero 26 del mondo, raggiunto nuovamente questa settimana, dopo esserlo già stata nel 2018. Se guardiamo alle prossime settimane in uscita per la tennista marchigiana ci saranno i punti della semifinale del torneo di Eastbourne oltre a quelli del secondo turno di Wimbledon, seppur pochi. Se per il 250 inglese Camila potrà provare a difendere il risultato se non a migliorarlo, per lo Slam londinese i punti saranno scalati, come è già noto, senza alcuna possibilità di riconfermarli.
Con la vittoria di oggi su Lauren Davis, Giorgi si è conquistata l’accesso ai quarti del WTA 500 di Birmingham, torneo in cui è tra le favorite per la vittoria finale. Il prossimo turno la vede opporsi alla vincitrice del confronto tra Haddad Maia, tennista che si trova a suo agio sui prati, e French. In caso di successo, e quindi di avanzamento alle semifinali, Camila supererebbe in classifica Anisimova e Keys, raggiungendo la posizione 24. In caso di vittoria finale scalerebbe un’altra posizione salendo al ventitreesimo posto.
Per la tennista marchigiana è importante racimolare quanti più punti è possibile nei prossimi due mesi, visti i 1000 punti che le scaleranno dal mille canadese, dove l’anno scorso colse un’inaspettata vittoria. Al momento senza questi punti Camila uscirebbe dalla top 50, scendendo intorno all’ottantesima posizione, lasciando lo scettro di numero 1 d’Italia a Martina Trevisan. Giorgi ha sicuramente le possibilità di fare bene nelle prossime settimane, anche se l’assenza dei punti di Wimbledon potrebbe incidere, vista la sua attitudine positiva con l’erba. Nelle ultime uscite inoltre Camila sembra finalmente tornata ad esprimere il suo miglior tennis, mettendosi alle spalle il momento di scarsa fiducia della prima parte di stagione.