Il tabellone femminile degli Internazionali d’Italia entra nel vivo. Quarti di finale al foro italico e Karolina Pliskova continua, per il terzo anno consecutivo, la sua corsa verso il titolo. Dopo il successo nel 2019 contro Johanna Konta e la finale raggiunta nel 2020 – sfumata a causa di un infortunio – la tennista ceca cerca la sua personale tripletta all’ultimo atto. Sulla strada della 29enne di Louny ci sarà Jelena Ostapenko. La lettone, allenata da Marion Bartoli, è ancora a caccia del suo primo trionfo al Foro Italico.
Jessica Pegula proverà a strappare il pass per la semifinale ma, a contenderle un posto tra le le “migliori 4” ci sarà Petra Martic. L’americana arriva alla sfida contro la croata dopo aver eliminato nei sedicesimi la super favorita Naomi Osaka. La 30enne di Spalato, rinata da quando ha iniziato la collaborazione con Francesca Schiavone, ha estromesso nell’ultimo turno Nadia Podoroska che aveva a sua volta eliminato Serena Williams.
Anche la teenager statunitense Cori Gauff è pronta a provare ad approdare al penultimo atto ma sul suo cammino ci sarà Ashleigh Barty. L’australiana è reduce dalla finale al Master 1000 di Madrid dalla quale è uscita sconfitta da Aryna Sabalenka. La bielorussa è stata a sua volta estromessa dal tabellone di Roma proprio dalla giovane statunitense.
A chiudere questa giornata di quarti di finale nella capitale sarà la sfida tra Iga Swiatek e Elina Svitolina. L’ucraina ha già conquistato per ben due volte consecutivamente il titolo nel 2017 e nel 2018 lasciando l’amaro in bocca – entrambi gli anni – a Simona Halep. Per la 19enne polacca, campionessa in carica del Roland Garros, si tratterebbe invece di una prima volta.