Jabeur vs Pegula per il titolo a Madird

Nonostante molte uscite di lusso nei primi turni del torneo, il WTA 1000 di Madrid vedrà sfidarsi due giocatrici di altissimo livello, anche se alla prima volta in finali così importanti. Comunque andrà a finire il torneo spagnolo rimarrà nella storia grazie ad Ons Jabeur, prima tunisina in una finale 1000 e alla ricerca del primo successo, che le garantirebbe il ritorno al settimo posto del ranking, suo best ranking.

Un successo di Jessica Pegula, romperebbe un lungo digiuno perle tenniste statunitensi dai tornei di questa categoria. L’ultimo successo americano risale al torneo di Cincinnati del 2019 quando Madyson Keys si impose in finale su Kuznetsova. Per gli USA questo è uno dei digiuni più lunghi, visti i grandi campioni che hanno difeso negli anni la bandiera a stelle e strisce. Per la new yorkese un successo significherebbe anche entrare per la prima volta in top 10, in caso di sconfitta invece si dovrà accontentare dell’undicesima posizione, che comunque sarebbe il suo best ranking.

Nel percorso fino alla finale entrambe le giocatrici hanno incontrato, e sconfitto, al primo turno una tennista azzurra. Se Ons Jabeur ha regolato agevolmente Jasmine Paolini per 7-6, 6-1, Jessica Pegula nella sfida con Camila Giorgi ha avuto la partita più difficile del suo torneo. Nel terzo set la tennista marchigiana ha avuto anche un match point sul 5-4 e servizio, ma la tennista statunitense è stata brava ad annullarlo ed a vincere per 7-5. Nelle altre partite la giocatrice americana non ha mai perso un set. La tennista tunisina invece ha dovuto sudare di più, concedendo 2 set nel suo torneo, contro Gracheva e Bencic rispettivamente al secondo e al terzo turno, senza però mai rischiare nei parziali decisivi.

Tra le due ci sono 4 precedenti, tutti sul cemento: i primi due li ha vinti Pegula, anche se il primo risale al 2018; gli altri due sono stati invece vinti dalla tennista tunisina. L’ultimo incontro risale al torneo di Dubai di quest’anno dove Jabeur ha vinto 6-3, 6-1 su una Pegula che non stava esprimendo il suo miglior tennis. La finale, in programma non prima delle 18:30, si preannuncia combattuta, anche se Jabeur parte con la pressione della favorita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...