Johanna Konta torna a vincere e si regala il titolo al torneo di Nottingham. Un successo che ha un sapore differente per la britannica fermata troppe volte dagli infortuni: “In questo periodo ho imparato a conoscere meglio il mio corpo. La vittoria è la giusta ricompensa per la mia perseveranza“.
Il torneo inglese non era però nei piani della 30enne nata a Sydney che sperava in un cammino più entusiasmante sulla terra del Roland Garros. A Parigi però la sua corsa si è interrotta subito, al primo turno contro Sorana Cirstea: “Il cambio di superficie è arrivato prima di questo pensassi ma sono felice di essere venuta qui perché adoro questo torneo“.
Nella conversazione la WTA, la tennista classe 1991 ha poi ripercorso le tappe che la hanno portata al trionfo al Nottingham Open: “Ho imparato dopo l’infortunio al ginocchio a conoscere tutto quello che dovevo sui tendini, su come gestire la situazione. La forma fisica è importantissima così come la continuità ed io in questa stagione non avevo ancora vinto due match consecutivamente“.
“Non vincevo da oltre 4 anni un titolo, volevo continuare a giocare e godermi ogni momento ma senza grandi aspettative” racconta ancora Johanna Konta che poi aggiunge: “Non credo nei premi o nelle punizioni ma ovviamente vincere porta grande soddisfazione. Non ho mai dato per scontato di riuscirci, nessuno può garantirti che dopo il primo successo ne arriveranno altri“.
La giocatrice con la passione per la cucina – alle spalle ha anche una partecipazione al Celebrity Bake OFF UK – con il tempo ha anche saputo dare un valore differente alle vittorie: “Non mi sento più valida per aver conquistato questo titolo, non sento questo peso“. “Da giovane sentivo in maniera differente questa pressione ma con gli anni si imparano a gestire meglio le difficoltà” conclude Johanna Konta con la testa già proiettata verso Wimbledon.