RITRATTI

Karolina Pliskova e gli obiettivi per il 2020: “Voglio il titolo in un torneo del Grande Slam”

Il 2020 di Karolina Pliskova si apre con un grande proposito, la vittoria di almeno un titolo tra i tornei del Grande Slam. Non un’impresa impossibile per la tennista ceca che ha chiuso l’anno appena trascorso al secondo posto del ranking WTA.

Per riuscire nel suo intento Karolina Pliskova ha recentemente stravolto tutto il suo staff chiudendo, dopo Shenzen, la collaborazione con la coach Conchita Martinez – diventata nel frattempo l’allenatrice di Garbine Muguruza – per affidarsi a Daniel Vallverdú. “Lei mi ha dato tanto, sono cresciuta molto ma sentivo che era il momento di cambiare. Con Dani ci sarà anche Olga Savchuck che mi conosce bene e sono certa che sarà un ottimo duo” le parole di Karolina Pliskova rispondendo alla domande di Marca e tennis.com.  

Conchita Martinez e Karolina Pliskova

Con coach e fisioterapista spagnoli, la penisola iberica sembra essere nel suo destino e, infatti, la nuova stagione della tennista di Louny parte da Tenerife, con l’isola delle Canarie scelta come sede per riprendere il ritmo in questa preseason: “Qui il clima è ideale per prepararsi alle sfide in Australia. Anche le strutture sono ottime. Ogni tanto mi chiedo come mai non abbia sempre scelto di venire qui prima di iniziare la nuova stagione”.

La prossima stagione è anche quella che porterà alle Olimpiadi di Tokyo, un appuntamento al quale nessun atleta vorrebbe mai mancare anche se la sua partecipazione è ancora incerta: “Il mio obiettivo è vincere un titolo del Grande Slam e di certo farò il massimo per raggiungere questo traguardo. La date di Tokyo 2020 non sono le migliori, non sogno una medaglia perché ancora non so se parteciperò o meno”.

Con gli Austrialian Open oramai alle porte la tennista ceca, classe 1992, potrà subito testare la competitività del suo nuovo gruppo e soprattutto avrà la possibilità di raggiungere alla prima il suo scopo. Eppure, vicina alla conquista di un titolo del Grande Slam Karolina Pliskova ci è già arrivata. Nel 2016 ad infrangere il suo sogno fu Angelique Kerber che, nell’ultimo atto degli US Open del 2016, si impose con il punteggio di 3-6 6-4 4-6.

In campo, al primo appuntamento importante della stagione, ci sarà anche Serena Williams che dal rientro dopo la maternità è a caccia del record di Margaret Court: “Tornare al top dopo essere diventate mamma è sempre difficile e Serena ne è la dimostrazione. Non è più così veloce, non è più la favorita anche se mi ha stupita vederla perdere tutte quelle finali”.

Pliskova e Williams, Melbourne 2019

In vista della partecipazione a Melbourne e, per provare ad aiutare la popolazione australiana vittima di una situazione climatica e ambientale senza precedenti, Karolina Pliskova ha deciso di unirsi all’iniziativa dei tennisti locali donando 200 euro per ogni ace messo a segno. Ad annunciarlo è stata la stessa giocatrice attraverso il suo profilo Twitter. Un’iniziativa davvero speciale e, un motivo in più per fare bene.

Diletta Barilla

Recent Posts

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

5 minuti ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

12 minuti ago

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

51 minuti ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

1 ora ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

2 ore ago

Sinner pronto al ritorno, Nadal lo difende: “È innocente, caso chiuso”

Il ritorno atteso di Jannik Sinner Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo…

2 ore ago