Categories: CIRCUITO WTA

Lucia Bronzetti batte Paolini e vola in finale

È Lucia Bronzetti ad avere la meglio a Palermo nella semifinale tutta italiana contro Jasmine Paolini. La tennista marchigiana ha avuto bisogno di un’altra rimonta per battere la connazionale e conquistare l’accesso alla prima finale WTA della propria carriera. La partita è iniziata con Bronzetti mai veramente in campo, e Paolini che ne ha approfittato per vincere il primo set per 6-0 in mezz’ora. All’ inizio del secondo parziale è stata bravissima la ventitreenne di Rimini a voltare pagina strappando subito il servizio all’avversaria e conservandolo fino al 6-3. Il terzo e decisivo set è stato il momento più equilibrato dell’incontro, con chance da entrambe le parti di prendere il largo. Alla fine ha avuto la meglio Bronzetti grazie al break nell’ottavo gioco, che le ha permesso di chiudere per 0-6, 6-3, 6-3

Per la tennista azzurra quella di Palermo sarà la prima finale in carriera a livello WTA, traguardo che ha dell’incredibile se pensiamo al percorso fatto: poco più di un anno fa Bronzetti era fuori dalla trecentesima posizione e faticava nei tornei ITF. La scorsa estate poi ci fu la svolta, segnata anche dal torneo di Palermo dove raggiunse i quarti di finale, che è rimasto il suo miglior risultato nel circuito maggiore fino alla semifinale di Rabat lo scorso Maggio.

Nell’ultimo atto del torneo Bronzetti sfiderà Irina Carmela Begu, testa di serie numero 6, che partirà con i favori del pronostico, grazie alla maggiore esperienza a giocare certe partite. Dalla sua la tennista italiana avrà il tifo a favore e, probabilmente, una maggiore freschezza: la rumena ha superato tutti i turni del torneo in maratone, escluso il match di quarti contro Parry, e ieri ha concluso la sua semifinale quando era l’una e mezza di notte, dopo 3 ore di match con Sara Sorribes Tormo. In caso di successo Bronzetti diventerebbe la quarta italiana a vincere il torneo di Palermo, la prima dal 2013 quando vinse Roberta Vinci.  

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

12 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

12 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

12 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

16 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

16 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

17 ore ago