Da quando ha vinto gli US Open, con una cavalcata davvero incredibile, tutte le attenzioni si sono concentrate su Emma Raducanu. Dalla stampa ai tifosi passando anche per le colleghe che, da quel giorno, guardano a lei come una rivale da non sottovalutare nonostante la giovane età.
La tennista britannica ha vissuto un vero e proprio anno da sogno nel 2021. I successi – inattesi – a Wimbledon prima del titolo a Flushing Meadows senza mai perdere un set. Una favola a cui però, almeno per il momento, ancora sembrerebbe mancare il lieto fine.
Sì, perché da quel momento Emma Raducanu ha collezionato una serie di risultati non troppo entusiasmanti. A soli 20 anni – li ha compiuti lo scorso novembre – però il tempo è tutto dalla sua parte. Gestire il successo non è semplice e di esempi ce ne sono molti.
Anche Iga Świątek ha raccontato in diverse interviste di come la sua vita cambiò dopo il successo al Roland Garros nel 2020 e di come lavorò sull’aspetto mentale insieme alla sua psicologa, Daria Abramovich. E, per la talentuosa tennista britannica arriva un consiglio da una “coach” d’eccezione: Monica Puig. L’ex giocatrice – oro olimpico a Rio 2016 – che ha dato la scorsa estate l’addio all’attività agonistica le ha voluto mandare un messaggio.
I tanti impegni fuori dal campo, con molti marchi internazionali che la hanno scelta come testimonial, hanno portato Emma Raducanu ad esser, suo malgrado, al centro di critiche e polemiche.
“Dopo aver vinto uno Slam devi fare i conti con le offerte che ti vengono fatte ma è importante trovare un punto di equilibrio. Si può guadagnare molto fuori dal campo ma è importante dedicare tutto il tempo necessario alla proprio professione. “Emma Raducanu ha sicuramente un grande futuro davanti ma a mio avviso non dovrebbe penare troppo ai social media” continua Monica Puig. Uno strumento comunque da non abbandonare: “Certo sono un ottimo strumento per promuoversi”.