Tramite un lungo post social la campionessa olimpica 2016 Monica Puig ha annunciato il suo ritiro dal tennis giocato e l’inizio della collaborazione con ESPN come giornalista. L’autrice di una delle storie più belle del tennis, ma in generale delle olimpiadi, ha deciso di appendere la racchetta al chiodo, a causa degli infortuni che si sono accaniti contro di lei nelle ultime 3 stagioni “Dopo una dura lotta di 3 anni con infortuni e 4 interventi chirurgici, il mio corpo ha detto basta”.
https://www.instagram.com/monicaace93/
La carriera di Monica Puig è stata come quella di molte altre ottime giocatrici che raggiungono al massimo la top 30, con una piccola, ma allo stesso tempo enorme, differenza che la contraddistingue. La differenza tra la sua carriera e quelle di molte altre è sancita da una settimana da sogno giocata durante le olimpiadi del 2016: la tennista di Porto Rico ha iniziato il torneo senza neppure essere testa di serie e l’ha concluso con la medaglia del metallo più pregiato al collo, diventando la prima tennista a vincere l’oro olimpico senza essere testa di serie e l’eroina del proprio paese. Prima di quel giorno Porto Rico non aveva mai conquistato una medaglia d’oro (successo bissato nell’edizione 2020 nell’atletica).
Proprio al suo paese va un ringraziamento speciale nel corso del proprio post di arrivederci, perché come ci ha tenuto a sottolineare la giocatrice stessa “non è un addio, ma un arrivederci a presto” alludendo al lavoro con ESPN. Nel post la giocatrice si è rivolta proprio a Porto Rico dicendo che “aver ascoltato il nostro inno sul podio per la prima volta nella storia per una medaglia d’oro sarà per sempre il suo ricordo più bello della vita e della carriera”.