Qualche giorno fa è circolata la notizia che la Shiseido, sponsor delle Wta Finals di Shenzen, ha messo in palio uno prize money di 14 milioni di dollari alla vincitrice e 4,8 se dovesse vincere 5 match consecutivi, il doppio della controparte maschile.
Forbes ha stilato la consueta classifica dei guadagni sportivi ed è emerso che Naomi Osaka e Serena Williams sono le sportive più pagate del 2019 con le tenniste che occupano le prime 10 posizioni.
Serena guida il gruppo con 29,2 milioni di dollari, di cui 25 derivano da sponsorizzazioni, mentre Naomi Osaka insegue a 24,3 con 16 che giungono dagli sponsor, arrivati a raffica dopo la stagione scorsa.
Angelique Kerber che sta attraversando un periodo avaro di risultati positivi dopo che a suon di vittorie pareva destinata ad esser il dopo Serena, si deve accontentare di un cachet di 11 milioni di dollari ed occupa la terza posizione.
Simona Halep occupa la quarta piazza ma siamo disposti a scommettere che dopo Wimbledon avrà un notevole incremento di guadagni e il suo 10,2 milioni complessivo è destinato a salire.
Venus Williams nonostante non ottenga risultati di rilievo da tempo è ancora tra le prime 10, chiudendo la top 10 a pari merito con Garbiñe Muguruza con un totale di 5,9 milioni.
Le altre tenniste in classifica tra le prime 10 sono Sloane Stephens, Caroline Wozniacki, Maria Sharapova, Karolina Pliskova, Elina Svitolina.