Ha preso il via il Bett1 Open di Berlino che vede le professioniste del tennis femminile competere sia per il titolo in singolare che in doppio. Sul campo 1 la sfida tra Kaitlyn Christian e Lidziya Marozava, coppia ormai consolidata, e il duo inedito formato da Ons Jabeur e Garbine Muguruza.
La tunisina e la spagnola – attualmente rispettivamente al sesto e al decimo posto della classifica mondiale WTA – partono con il favore del pubblico ma sono le avversarie a passare subito in vantaggio sfruttando proprio i loro errori e chiudendo il primo set con il punteggio di 6-4.
Non si lasciano scoraggiare Ons Jabeur e Garbine Muguruza,. Salvano 4 palle break, recuperano un break di svantaggio e tornano avanti nel punteggio archiviando il secondo parziale per 6-3 a proprio favore. Nonostante un long tie-break molto equilibrato e il salvataggio di due match point, la coppia inedita non riesce a fermare l’esperienza delle avversarie che vincono con il punteggio complessivo di 6-4, 3-6, 13-11.
Dopo il ritiro di Carla Suarez Navarro, sua fedele compagna di doppio, Garbine Muguruza ha preferito concentrarsi solo ed esclusivamente ai tornei in singolare. . L’anno scorso sempre a Berlino aveva perso la prima partita volta in coppia con l’amica Andrea Petkovic. E, caso del destino, proprio contro la tedesca farà il suo esordio nel tabellone.
Ons Jabeur ha raggiunto una sola finale in carriera in doppio con l’australiana Ellen Perez l’anno scorso a Birmingham, battendo in semifinale quelle che pochi giorni dopo diventarono le campionesse di Wimbledon 2021, Su-Wei Hsieh ed Elise Mertens. In carriera conta sicuramente più trofei in singolare, tutti vinti negli ultimi due anni, grazie ai quali è stabile in Top 10.
Per tipologia di gioco, con la spagnola che predilige i colpi forti da fondocampo e la tunisina capace di attingere al suo inesauribile repertorio di slice e palle corte, le due potrebbero essere una coppia perfetta con le loro tecniche che soddisfano i requisiti di un duo vincente.
La sconfitta a Berlino è dettata sicuramente dalla poca esperienza insieme in doppio – d’altronde era la prima volta che disputavano un match unendo le loro tattiche – L’intesa si è vista durante tutta la partita e non sono mancate le risate di entrambe e l’armonia tra un game e l’altro. Inoltre si conoscono bene ed insieme danno vita ad un tennis che potrebbe in futuro diventare spettacolare.
Melania Malavenda