Ons Jabeur ha annunciato che salterà i prossimi appuntamenti del circuito in Medio Oriente. La notizia è un fulmine a ciel sereno per le organizzazioni visto che la tennista tunisina è un simbolo in Arabia. Per questo motivo la sua assenza a Dubai ed a Doha potrebbe incidere molto sul pubblico. Oltre all’impatto mediatico va sempre ricardato che si tratta della numero 3 del mondo.
L’ultima finalista di Wimbledon e Us Open ha annunciato il suo forfait tramite un post sui propri profili social:
“Per occuparmi della mia situazione di salute il mio team medico ha deciso che ho bisogno di un piccolo intervento chirurgico per poter tornare in campo e giocare al meglio. Per ciò devo ritirarmi da Doha e Dubai e questo mi spezza il cuore. Vorrei chiedere scusa a tutti i fans in Medio Oriente che aspettavano questo appuntamento. Vi prometto che tornerò da voi più forte e in salute.”
Jabeur aveva già mostrato una condizione fisica non ottimale in Australia, dove il suo corpo l’aveva portata a non giocare al meglio. Queste difficoltà le aveva messe in mostra sia nel match di primo turno contro Zidansek – vinto al terzo set – che in quello successivo contro Vondrousova, la quale ha avuto la meglio.
Visto la grande competitività delle entry list dei due tornei in programma in Medio Oriente, il ritiro di Jabeur apre le porte del tabellone principale a grandi giocatrici. A Doha infatti al posto della tunisina accede direttamente nel main draw la campionessa degli Us Open 2019, Bianca Andreescu. A Dubai invece sfrutta di questo forfait la kazaka Putinseva.
Il rientro della numero 3 del mondo a questo punto dovrebbe essere nella trasferta americana, con i due tornei 1000 di Miami ed Indian Wells. Bisogna vedere in che condizioni però arriverà negli States, dove ha una grande occasione per conquistare punti, visti gli scarsi risultati dello scorso anno, quando si è fermata al secondo e al quarto turno.