Il Roland Garros 2024 sarà un torneo impossibile da dimenticare per il tennis italiano: l’Italia ha un rappresentante italiano in semifinale in ogni categoria professionistica, eccezion fatta per il doppio misto. A questo grande traguardo va aggiunto lo storico risultato ottenuto da Jannik Sinner, divenuto il nuovo numero 1 del ranking mondiale. L’Italia è la prima nazione dopo gli Stati Uniti d’America (Wimbledon 2007) ad essere in semifinale in singolare ed in doppio sia al maschile che al femminile.
La storica giornata italiana è iniziata con la vittoria di Andrea Vavassori e Simone Bolelli ai danni di Ram/Salisbury. L’incontro non è iniziato nel migliore dei modi per i due azzurri, che hanno perso il primo parziale per 6-1 in poco più di venti minuti. La reazione degli italiani non è tardata ad arrivare: Bolelli e Vavassori hanno piazzato un break in apertura di secondo set, amministrando il vantaggio fino al 6-3 finale. Nel terzo parziale l’equilibrio si è rotto nel settimo gioco, in cui gli azzurri hanno piazzato il break decisivo.
Il secondo successo azzurro della giornata è anche il più importante: a firmarlo è stata Jasmine Paolini, giustiziera di Elena Rybakina in poco più di due ore. La toscana ha giocato perfettamente il primo set conquistandolo 6-2. L’azzurra si è portata avanti di un break anche nel secondo parziale, ma sul più bello l’emozione le ha giocato un brutto scherzo: Paolini ha perso tre game consecutivi e con essi il set per 6-4.
Il terzo parziale è stato il più equilibrato dell’intero incontro. Dopo 4 break consecutivi si è proseguiti ‘on serve’ fino al nono gioco, quando Paolini ha strappato nuovamente il servizio. Nel gioco successivo l’azzurra non ha tremato chiudendo il match. In semifinale Paolini affronterà Mirra Andreeva: la diciassettenne russa ha rimontato Aryna Sabalenka, vincendo con il punteggio di 6-7, 6-4, 6-4.
Dopo poco più di 90 minuti dalla conclusione del match di singolare Paolini è tornata in campo: l’azzurra, affiancata da Sara Errani, ha affrontato Navarro/Shnaider. Le due italiane hanno controllato l’incontro sin dal primo game chiudendo, dopo poco più di un’ora di gioco, con il punteggio di 6-3, 6-3.