Parks da sogno a Lione, Zhu continua a sorprendere

Alicia Parks e Lin Zhu sono le due campionesse dei tornei WTA andati in archivio questa settimana, rispettivamente di Lione e Hua Hin

Alicia Parks e Lin Zhu sono le due campionesse dei tornei WTA andati in archivio questa settimana, quello su cemento indoor di Lione, vinto dall’americana, e quello outdoor di Hua Hin, in cui ha trionfato la tennista cinese. Per entrambe le giocatrici si tratta del primo titolo nel circuito maggiore, anche se arriva in due momenti diversi della carriera.

Parks gioca da campionessa e fa suo Lione

Settimana da sogno per Parks, che ha messo in campo un altissimo livello sia di tennis sia mentale. Malgrado la statunitense fosse alla prima finale WTA della propria carriera, ha giocato questa finale, conto la numero 5 del mondo Garcia, come una tennista abituata ad arrivare fino in fondo nei tornei. La giocatrice americana ha retto la pressione in ogni momento della partita, soprattutto nel tie-break del primo set dove ha annullato un set point con un seconda di servizio vincente.

All’avvicinarsi del traguardo però l’atteggiamento dell’americana non è cambiato, trascinata da un super servizio come dimostrano i 15 ACE, malgrado abbia messo solamente il 55% di prime palle in campo. Agli antipodi invece Garcia, da cui ci si aspettava una maggiore capacità di gestire i momenti importanti del match. Emblematico è stato l’ultimo punto della partita, un doppio fallo della tennista francese.

Con questo successo Parks sfonda il muro della top 50 per la prima volta a 22 anni, ancora giovanissima. L’americana ha dichiarato, forse in maniera un poco azzardata, di puntare alla top 10 per questa stagione. Sicuramente se il livello del tennis nell’arco dei 12 mesi rimane simile a quello espresso a Lione in questa settimana, questo obiettivo non è impossibile da trasformare in realtà.

Zhu continua a stupire a Hua Hin

Dopo un ottimo inizio di stagione agli Australian Open in cui ha battuto Sakkari, Lin Zhu continua a stupire vincendo il WTA 250 di Hua Hin, Thalandia, dimostrando un livello di tennis superiore a quello delle sue avversarie. Dopo aver perso il primo parziale nel match d’esordio contro la connazionale Wang Xiju, la tennista cinese ha inanellato una serie di 8 set consecutivi, per alzare al cielo il primo titolo della propria carriera.

I 29 anni da poco compiuti rappresentano un punto di svolta per la carriera di Zhu, la quale grazie a questo successo raggiunge il suo nuovo best ranking alla posizione numero 41 del ranking mondiale, diventando la terza giocatrice cinese. Difficile capire fino a dove si potrà spingere l’asiatica in questa stagione, ma in questa 2023 sembra aver davvero cambiato marcia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...