Categories: CIRCUITO WTA

Petra Kvitova: “Ero un po’ spaventata”

La numero quattro del mondo, Petra Kvitova, ha ammesso questo lunedì di aver sofferto di mononucleosi, anche se i medici le hanno confermato la possibilità di partecipare alla Rogers Cup a Toronto e che le sue condizioni non destano preoccupazione. La ceca ci parla e ci spiega come si è sentita durante questo periodo.

(Dopo Wimbledon) ho trascorso qualche giorno di riposo e di vacanza a Monaco e mi sono allenata un po’ “, ha detto Kvitova. “Purtroppo, ho scoperto che mi è stata diagnosticata la mononucleosi. Quindi è stato un po’ più difficile per me allenarmi a un buon ritmo”, spiega la due volte campionessa di Wimbledon.

All’inizio della stagione, Kvitova si è ritirata da Indian Wells e Miami accusando fatica, per poi tornare in aprile vincendo il Mutua Madrid Open, dove ha sconfitto Serena Williams nel corso del proprio cammino verso il titolo, unica sconfitta della numero uno del mondo finora in questa stagione.

Dopo aver vinto a Madrid ai primi di maggio, Kvitova ha fatto quarti di finale a Roma, quarto turno del Roland Garros e terzo a Wimbledon. In quelle settimane si è vista obbligata a ritirarsi da Eastbourne a causa di un mal di gola e questo ha portato a nuovi esami, che alla fine hanno portato alla diagnosi di mononucleosi finale. 

Ho avuto mal di gola e volevo curarlo, così ho preso degli antibiotici dopo Wimbledon”, ha detto Kvitova. “Purtroppo, una volta finito con l’antibiotico, ho notato che il mio sistema immunitario era ancora basso. Così ho avuto sempre più prove della malattia“.

Se la malattia aiuta a comprendere i risultati della ceca dopo Madrid, lei stessa non utilizza la mononucleosi come giustificazione.
E’ difficile quando mi guardo indietro“, ha detto. “Molte cose sono più chiare ora. Ma, naturalmente, non sono sicura che se non avessi avuto la mononucleosi avrei giocato bene. Questa non è una cosa che posso dire. Ho avuto comunque le possibilità di vincere … forse posso solo capire perché mi sentivo così stanca“, ha continuato.

Alla ceca è stata diagnosticata la malattia la scorsa settimana, anche se la Kvitova ha dovuto affrontare i problemi maggiori durante la primavera. Il medico ha dato l”ok’ per giocare a tennis, ma non è noto se il fisico della ceca risponderà al meglio e la Kvitova potrà mettere in campo le proprie migliori qualità.

La mononucleosi non è un problema nuovo nel tennis. A Christina McHale ed Heather Watson è stata diagnosticata due anni fa, mentre tra gli uomini, la mononucleosi stessa ha posto fine alla carriera di Robin Soderling e Mario Ancic, ed anche Roger Federer ha dovuto fronteggiarla, essendo stato costretto a saltare alcuni tornei nel 2008.
Alla domanda su quale sia stata la reazione quando ha sentito la notizia, Kvitova ha detto che è stato un mix “di tutto“.

“All’inizio ero un po ‘spaventata. Non sapevo se avrei potuto giocare i tornei estivi in ??Nord America o se non avrei potuto farlo per il resto della stagione“, ha confessato. “D’altra parte penso che sia una notizia positiva. Ora so perché sono ancora stanca e mi sento così male. Questa è la buona notizia per me.
Anche se le è permesso giocare, gli effetti della malattia si fanno ancora sentire.Certo che mi sento ancora stanca e un po’ “addormentata”. Non so se sia questa cosa o il jetlag. Farò del mio meglio, quello è certo. Stiamo facendo una programmazione intelligente con gli allenamenti e spero di fare bene.

Kvitova, testa di serie numero tre di Toronto nonostante la  mononucleosi, farà il suo debutto Mercoledì contro la vincente del match tra Victoria Azarenka e Elina Svitolina.

Andrea Menozzi

Recent Posts

ATP Madrid, crolla Zverev: Cerundolo lo elimina per il secondo anno consecutivo

Alexander Zverev inciampa di nuovo sul rosso di Madrid, sconfitto agli ottavi di finale da…

1 ora fa

Djokovic salta gli Internazionali d’Italia per puntare tutto sul Roland Garros

Una rinuncia pesante Novak Djokovic non parteciperà agli Internazionali d’Italia 2025. La notizia, ormai ufficiale,…

1 ora fa

Atp Madrid, uno stratosferico Musetti stende Tsitsipas in due set

Un altro passo avanti, un'altra prova di maturità. Lorenzo Musetti conferma il suo momento d’oro…

4 ore fa

Berrettini si ritira a Madrid dopo un set: priorità Roma per il tennista azzurro

Un primo set di alto livello, poi lo stop Matteo Berrettini ha deciso di fermarsi.…

5 ore fa

Nick Kyrgios pronto a sorprendere: “A 30 anni torno a Parigi, darò il massimo”

Il rientro del tennista australiano al Roland Garros dopo anni di assenza Nick Kyrgios torna…

5 ore fa

Jannik Sinner ritrova il sorriso: nuova fiamma e ritorno in campo a Roma

Un nuovo capitolo nella vita privata di Sinner Dopo un periodo turbolento, tra infortuni e…

5 ore fa