Circuito ATP
Il movimento che salta più all’occhio tra gli uomini è certamente quello di Novak Djokovic: l’ex numero 1 al mondo, dopo la vittoria a Shanghai, supera Roger Federer, ottenendo così la seconda piazza mondiale, e accorcia ancora su Rafael Nadal, con il primo posto mondiale che ora dista solo 215 punti.
Nuovo best ranking per il finalista di Shanghai: Borna Coric, infatti, sale fino alla posizione numero 13, superando di ben 5 posti il proprio miglior piazzamento. Movimenti di classifica anche tra gli azzurri: se Fabio Fognini perde una posizione dopo aver saltato il torneo cinese (anche se a Stoccolma avrà di certo l’occasione di rifarsi), Marco Cecchinato riesce ad alzare ancora il best ranking, portandolo da 21 a 19.
Rimanendo in top 50, e poco fuori, 7 giocatori hanno posto l’asticella personale ancora più in alto: Daniil Medvedev (da 22 a 21), De Minaur (da 33 a 31), Millman (da 34 a 33), Ebden (da 43 a 40), e poi tre in fila, ossia Lajovic, Herbert e Berrettini, che dai numeri 52, 53 e 54, passano a 50, 51 e 52.
Tra i NextGen, Felix Auger-Aliassime, con la vittoria nel challenger di Tashkent partendo dalle qualificazioni, si porta fino alla posizione 109, migliorando il proprio miglior piazzamento di ben 7 posizioni, e guadagnandone 19 solo questa settimana.
Circuito WTA
Nel circuito femminile non ci sono stati grandi scossoni: quello che però ci tocca più da vicino è, ovviamente, il nuovo best ranking di Camila Giorgi, che guadagna 4 posizioni, portandolo a 28 dal 30 che persisteva fino alla settimana scorsa.
Un altro grande salto è stato quello fatto da Dayana Yastremska: la diciottenne ucraina, vincendo a Hong Kong, scala ben 36 posizioni, e arriva fino al numero 66, portando la propria miglior classifica 30 posizioni più in alto.
Guardando le prime 15 giocatrici, Karolina Pliskova e Elina Svitolina si scambiano di posto (5 e 6) in seguito della finale a Tianjin della prima, Anastasija Sevastova ritocca ancora il proprio best ranking portandolo ad 11, dal 12 a cui era precedentemente arrivata, e Caroline Garcia, riuscendo a imporsi a Tianjin, scala 4 posizioni e arriva al numero 12. Calano, invece, Aryna Sabalenka (da 11 a 15) e Elise Mertens (da 15 a 16).