Ranking Atp/Wta: Djokovic da record, balzo di Popyrin. Top 15 per Swiatek

Il nuovo ranking Atp stilato da poche ore fa registrare un altro record raggiunto da Novak Djokovic, che impatta Federer nella speciale classifica delle settimane da numero uno del mondo. In campo femminile, invece, può sorridere la campionessa del Roland Garros Swiatek, che agguanta la top 15.

Se i tornei disputati nella settimana appena trascorsa non hanno modificato in maniera significativa i piani alti del ranking, fatta eccezione per Goffin, vincitore a Montpellier, che scalza Raonic in 14esima piazza, il fresco campione degli Australian Open Djokovic taglia un altro eccezionale traguardo di una carriera già ricca di successi e riconoscimenti. Il tennista di Belgrado, infatti, ha appena raggiunto a quota 310 settimane in vetta al ranking Atp lo svizzero Federer, con la certezza di ufficializzare questo record già il prossimo 8 marzo. Ai piani inferiori della top 100 da segnalare il gran balzo di Popyrin, trionfatore a Singapore, che si assesta al n. 82 del mondo. Tra gli italiani, guadagna un posto Sonego, mentre ne perdono due Caruso, Cecchinato e Mager.

Nella top 10 della classifica femminile nessun cambiamento sostanziale. La polacca Swiatek, già campionessa a Parigi, entra per la prima volta in carriera in top 15, segnando così il proprio best ranking. Può festeggiare anche l’altra baby prodigio del tennis in gonnella Coco Gauff che guadagna ben 14 posizioni, piazzandosi al n. 38 del mondo. Tra le italiane, perde una posizione Camila Giorgi, ora 81esima, resta stabile Trevisan mentre arrivano buone notizie per Jasmine Paolini che guadagna ben 4 posti, salendo al numero 95 al mondo.

 

Exit mobile version