di Francesco Dodi
Ranking WTA Dietro a Serena Williams e Simona Halep spunta Petra Kvitova, grazie alla conferma del titolo nellultimo Premier 5 della stagione.
La finalista del torneo, Eugénie Bouchard, sale di due posizioni e replica il best ranking di n°7 conquistato dopo la finale di Wimbledon. La canadese scavalca quindi Wozniacki, che scende all8°.
Ritorna al n°9 Ana Ivanovic, mentre Angelique Kerber scende alla 10° posizione, non essendo riuscita a difendere la finale di Tokyo 2013. Viste le tante sorpese di Wuhan, diverse giocatrici hanno migliorato la loro classifica, la prima è Zahlavova Strykova che sale 4 posti e raggiunge il best ranking di n°28 al mondo.
Un netto +13 e altro best ranking per Caroline Garcia che si issa fino al n°36. +15 per una ritrovata Timea Bacsinszki, la svizzera sale al °46. Bene anche Jarmila Gajdosova che sale 11 posizioni e arriva al n°68.
In calo, invece, la giovane americana Madison Keys -3 e uscita dalle 30 al n°32. Male Shuai Zhang che fa registrare un -6 e scivola al n°49, scende al 50 Jovanovski, per la serba -11.
Perdite in doppia cifra anche per Meusburger -11 e n°81; scendono all86° e 88° Larsson e Torro Flor che perdono 11 e 13 posti.
Buone notizie per le azzurre: conservano il n°12 Sara Errani ed il 16° posto Flavia Pennetta, +2 per Camila Giorgi che torna 42, +1 per Vinci che sale 44; il miglior incremento è per Karin Knapp sale 4 posti ed entra nelle 60 al n°58, infine più 3 per Francesca Schiavone che sale al 71° posto.
WTA Race Questa settimana a Pechino potrebbe delinearsi il quadro completo delle magnifiche otto che si daranno battaglia a Singapore. La tennista ceca Petra Kvitova vola al Masters di fine anno grazie alla vittoria di Wuhan, terzo titolo stagionale per lei dopo quelli di Wimbledon e New Haven e conquista il quarto posto nella race avvicinando Simona Halep.
Sale al quinto posto Eugenie Bouchard, alla quale mancano pochi punti per la matematica certezza di essere a sua volta a Singapore, così come ad Agnieszka Radwanska, che si trova in un periodo di appannamento ma ha comunque più di 1000 punti sulla Kerber, attualmente nona.
Settima è Caroline Wozniacki che guadagna una posizione rispetto alla settimana scorsa, mentre scende di tre, e scivola allottavo posto, Ana Ivanovic che vanta però 640 punti sulla tedesca. Pechino potrebbe essere quindi decisivo: Kerber deve vincere più partite possibili e arrivare almeno in finale, nella speranza che coloro che si trovano davanti escano subito. Alla canadese e alla serba invece potrebbero bastare i quarti di finale per la qualificazione. Ricordiamo che Pechino è un Premier Mandatory: sono quindi 1.000 i punti per la vincitrice, 650 per la finalista, 390 per le due semifinaliste e 215 per le quartiste.
La rinascita parte da Monaco Alexander Zverev ha messo fine a un digiuno che durava…
Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…
Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…
Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…
Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…
Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…