Grazie alla vittoria nel Premier 5 di Doha Carla Suarez Navarro guadagna cinque posizioni e si porta in sesta posizione mondiale, suo nuovo best ranking. Resta invariato il podio con Serena Williams saldamente al comando davanti ad Angelique Kerber e Agnieszka Radwanska, mentre perde un’altra posizione Simona Halep scavalcata al n°4 da Garbine Muguruza, quarto finalista in Qatar.
Il resto della top 10 è composto da Maria Sharapova al n°7, Belinda Bencic al n°8 e Petra Kvitova al n°9, tutte in discesa di una posizione e da Roberta Vinci che conserva la decima piazza e diventa da oggi la numero uno azzurra dato che Flavia Pennetta perde due posti e scivola al n°11.
Settimana positiva per Svetlana Kuznetsova in salita di tre posizioni al n°18 e per Andrea Petkovic semifinalista a Doha che guadagna tre posti e torna al n°24.
La scalatrice della settimana è la lettone Jelena Ostapenko che raggiunge a sorpresa la finale di Doha e conquista ben 47 posizioni realizzando il proprio best ranking al n°41.
Torna a muovere la classifica in positivo anche Eugenie Bouchard, la canadese guadagna 9 posti e torna al n°52, +9 anche per la finalista dell’international di Acapulco Dominika Cibulkova in salita al n°57. Avvicina il best ranking Saisai Zheng quarto finalista a Doha guadagna 10 posti ed è n°63. Importanti passi in avanti anche Elena Vesnina l’approdo nei quarti in Qatar le permette di guadagnare 29 posti ed il ritorno tra le cento al n°89.
In discesa Caroline Garcia, la francese perde 4 posizioni ed è n°37,Alexandra Dulgheru -10 al n°67 e Zarina Diyas -11 al n°95.
Per quanto riguarda le italiane è stabile al n°17 Sara Errani, scende di dueCamila Giorgi al n°44, -3 sia per Karin Knapp al n°66 che per Francesca Schiavone in discesa al n°97.