Categories: CIRCUITO WTA

Roberta Vinci: stile classico intramontabile!

GOOD OLD STAFF! – E’ tempo di bilanci. La stagione, appena, trascorsa ha portato molte novità e poche conferme. Sul sito della WTA è apparso un video dedicato alla nostra Roberta Vinci. Un evergreen intramontabile secondo il portale della Woman Tennis Association. Roberta, 34 anni a febbraio, numero 18 del mondo ad inizio 2016 aveva palesato la possibilità di un ritiro a fine stagione. Fortunatamente, per la gioia di tutti i suoi appassionati, Roberta giocherà anche la sua 18 stagione da pro. Iniziando dall’Australia nei primi giorni del 2017.

Quest’anno Roberta ha vinto a febbraio il suo torneo più prestigioso. Il Ladies Trophy di San Pietroburgo. Titolo che le ha permesso di raccogliere i punti per fare il suo ingresso in top ten. Diventando, così, la tennista più anziana nella storia della WTA ad avere debuttato tra le prime dieci del mondo. Ma non solo! Confortata dal buon gioco espresso a Doha e Indian Wells, Roberta, ha conquistato il best ranking di numero 7 del mondo. Un gioco quasi anacronistico il suo. Almeno così, lo definisce il portale della Wta. Fatto di smorzate, rotazioni in backspin, rovesci ad una sola mano, colpi al volo. Tutta merce rara nel panorama contemporaneo.

MOMENTI INDIMENTICABILI – In estate, dall’altra parte dell’Atlantico, sui campi che le hanno permesso di esprimere il suo miglior tennis, arrivando a sconfiggere la campionessa americana Serena Williams e quindi a giocare la prima storica finale tutta italiana in un torneo del grande slam contro Flavia Pennetta, Roby si è difesa alla grandissima arrendendosi solo alla futura campionessa del torneo.

Alla rivista Sports Illustrated lo scorso mese Roberta, in partenza per l’Australia, aveva dichiarato: ‘‘mi sento ancora bene e piena di entusiasmo e voglia di giocare…non chiedetemi se sarà la mia ultima stagione (chiudeva poi sorridendo)! Ci vediamo in Australia.” Oggi, dalla propria pagina Facebook , la Vinci commentava così il video pubblicato sul sito della WTA: “che bello poter rivivere il mio 2016 grazie a questo speciale video realizzato dalla WTA!! Ci sono stati così tanti momenti indimenticabili per me quest’anno… il vostro quale è?

Su questa domanda cui ognuno di noi, come direbbe un noto conduttore televisivo, potrebbe darsi una risposta, chiudiamo questo articolo non prima però di augurare a Roberta di riuscire sconfiggere ancora una altra volta il tempo che passa e a regalarci momenti magici come quelli di New York.

Fabrizio Messina

Recent Posts

Musetti vola a Madrid: Etcheverry ko in due set, ora sogna i Top 10

Un avvio brillante nonostante un piccolo blackout Lorenzo Musetti comincia con il piede giusto il…

1 ora ago

Joao Fonseca incanta Madrid: “Mi sto abituando a questi palcoscenici, ma contro Paul sarà dura”

La crescita del talento brasiliano, tra prime volte e nuove sfide Un anno fa Joao…

5 ore ago

Ben Shelton sulle procedure antidoping: “È tutto davvero folle”

Un talento in crescita nella stagione su terra Ben Shelton, giovane promessa del tennis mondiale,…

5 ore ago

Bautista Agut avvisa Alcaraz: “Non si vincono Slam andando a dormire alle sette del mattino”

  Un docufilm che fa discutere La recente anteprima del documentario Netflix "A mi manera",…

5 ore ago

Super sabato italiano al Madrid Open: orari, protagonisti e dove seguire i match

Il Mutua Madrid Open 2025 si prepara a vivere una giornata tutta da seguire, con…

6 ore ago

Flavio Cobolli vola al terzo turno a Madrid: Rune si ritira dopo aver perso il primo set

Un inizio in salita, poi la rimonta e il ritiro di Rune Flavio Cobolli continua…

6 ore ago