Dei 15 italiani al via nelle qualificazioni dello Slam parigino solo uno è riuscito a conquistare l’accesso al tabellone principale. Stiamo parlando di Giulio Zeppieri, che dopo essersi qualificato nel main draw del Master 1000 di Roma la scorsa settimana, ha dimostrato di essere in grande forma regalandosi il primo Major della carriera al primo tentativo. Il tennista di Latina dopo aver battuto Andreas Seppi e Marius Copil, ha sconfitto senza troppi patemi il giovane francese Cuenin, nonostante avesse tutto il pubblico contro.
Niente da fare per gli altri tre italiani arrivati al turno decisivo delle qualificazioni. Colui che è andato più vicino all’accesso al tabellone principale è Luca Nardi, che si è spento sul vantaggio di set e break, ad un passo dall’impresa. Merito soprattutto di Zapata Miralles che è salito di livello dalla metà del secondo parziale, rendendo la vita sempre più difficile al marchigiano. Salutano il torneo anche Agamenone e Giannessi, che, seppur non senza lottare, si sono dovuti arrendere rispettivamente a Kolar ed Ofner. Per il tennista italo-argentino c’è qualche possibilità di sperare in un ripescaggio, visti i 3 slot per i lucky loser, ma dovrà attendere la fine di tutti i match di quali.
La sorpresa più grande del day 4 porta la firma di Borna Gojo che elimina in 2 set l’argentino Londero per 7-6, 6-1. Il tennista croato ha dimostrato i grandi progressi fatti nell’ultimo anno, come ricorderanno i tifosi italiani a causa della sfida di Davis dello scorso Novembre. Per un argentino che viene eliminato, c’è uno che si qualifica: Rodriguez Taverna ha sconfitto in tre set lottati Kuzmanov. Hanno strappato il pass anche Nuno Borges e Jason Kubler, che finalmente sembra aver messo alle spalle una lunga serie di infortuni.
Al livello femminile, seppur non ci fossero più italiane in gioco, il terzo turno si è rivelato molto interessante. Ottimo successo per Linda Noskova, classe 2004, che non ha tremato neppure un secondo contro la slovacca Sramkova, e si è conquistata il primo Slam della sua giovane carriera al primo tentativo. Il suo percorso nelle qualificazioni dimostra che la ceca sia pronta anche a livello mentale per competere nel circuito maggiore, senza aver patito le molte attenzioni che le sono state riposte in questi giorni.
Non ha deluso le aspettative il confronto tra Donna Vekic e Anastasia Gasanova, che se le son date di santa ragione per oltre 2 ore e mezza, prima che la croata vincesse per 6-2 il terzo set. Questa sconfitta non cancella quanto di buono è stato fatto vedere dalla russa in questi giorni, che prima della sfida con Vekic, ex numero 19 del mondo, aveva dimostrato di essere tornata ad esprimere un ottimo livello di tennis. È stata incerta fino alla fine anche la sfida tra Bucsa e Siegmund con la spagnola vincitrice in rimonta.
Match da seguire day 5:
ATP: Gombos vs Van Rijthoven, Tseng vs Stebe, Cachin vs Kotov, Serdarusic vs Fratangelo
WTA: Babel vs Selekhmeteva, Schunk vs Baptiste, Tomova vs Danilovic