Roland Garros: un Sonego in gran spolvero supera Ugo Humbert in 4 set. Male Nardi e Trevisan

La prima sorpresa del Roland Garros arriva per mano del torinese Lorenzo Sonego, che per primo estromette dallo Slam parigino una testa di serie, ovvero il francese Ugo Humbert. Gli head-to-head (i precedenti) tra i due erano in parità per 2-2, con i primi due incontri vinti da Sonego (Monte Carlo e RG dello scorso anno), mentre le ultime erano state di matrice transalpina (a Pechino 2023 e Monte Carlo quest’anno). L’azzurro riesce così a vendicare l’ultima sconfitta subita nel Principato e conferma la vittoria ottenuta sempre a Parigi (quella volta in tre set) dell’anno scorso e si regala un match con il numero uno di Cina, Zhizhen Zhang, uscito vittorioso dal match contro Vukic.

Male invece Luca Nardi alla prima esperienza in uno Slam. Il pesarese perde nettamente da un altro transalpino, Alexandre Muller, per 6-4, 6-1, 6-3. Azzurro mai in partita, mentre il francese gioca un ottimo match, superando l’avversario su tutti gli aspetti del gioco.

Tra gli altri risultati, Alcaraz e Rublev avanzano, il primo concedendo solo 4 game contro J.J. Wolf, mentre il secondo supera Taro Daniel in 4 set. Avanti anche Hurkacz (in cinque contro Shintaro Mochizuki), Dimitrov (in tre con Kovacevic) e Korda (in tre con Mayot). Subito eliminati invece entrambi i cileni delle meraviglie di Roma: Tabilo e Jarry out subito, entrambi perdendo in quattro set contro Zizou Bergs e Corentin Moutet. Infine, da segnalare le vittorie di Richard Gasquet in tre set contro Borna Coric, Kei Nishikori al quinto set contro Gabriel Diallo e Stan Wawrinka in tre contro Andy Murray.

Nel femminile invece sconfitta disastrosa per Martina Trevisan, che perde 6-1, 6-2 con Olga Danilovic in poco più di un’ora e 20 minuti.

Perde anche l’altra italiana ad aver giocato nella prima giornata di partite, cioè Lucia Bronzetti. L’azzurra lotta moltissimo contro Naomi Osaka, che si impone al terzo set  per 6-1, 4-6, 7-5. Peccato per Lucia, perché era riuscita a recuperare ben due break di svantaggio nel set decisivo, ma sul 5-5 ha perso nuovamente il servizio e poi il match.

Negli altri risultati, tra le sorprese le sconfitte di Krejcikova e Kudermetova per mano di Golubic e Bouzkova. Avanzano al secondo turno Vekic, Ostapenko, Kenin, Anisimova e Garcia.

Thomas Scarinzi

Recent Posts

Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner sorride: sarà numero 1 almeno fino a giugno

Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…

3 minuti ago

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

1 ora ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

2 ore ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

2 ore ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

2 ore ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

2 ore ago