Tutti quanti eravamo consapevoli che il ritiro di Serena Williams fosse imminente, con questo fantasma che incombe su di lei dalla gravidanza del 2017, eppure fino all’ufficialità tutti speravamo che questo momento non arrivasse mai. La regina del tennis in un’intervista rilasciata a Vogue ha fatto sapere che le prossime settimane saranno le ultime da giocatrice, e che dopo gli Us Open appenderà definitivamente la racchetta al chiodo, così come la sorella Venus.
Nelle dichiarazioni rilasciate a Vogue la più piccola delle sorelle Williams è partita dal raccontare un aneddoto con sua figlia Olympia “un giorno ero in macchina con mia figlia Olympia, che questo mese compie 5 anni, lei teneva in mano il telefono e giocava ad un’applicazione interattiva che le piace tanto. La voce robotica le chiede ‘cosa vuoi essere da grande?’ e lei, senza sapere che io stessi ascoltando, risponde ‘Voglio essere una sorella maggiore.’ Lo dice spesso, anche quando sa che ascolto. […] Non mi è mai piaciuto scegliere tra tennis e famiglia. Non credo sia giusto. Non fraintendetemi ho adorato ogni momento della prima gravidanza. Mi piaceva essere una di quelle donne incinte che lavorano fino al momento in cui devono recarsi in ospedale. Ma compio 41 anni questo mese e devo pur lasciare qualcosa.
Non mi è mai piaciuta la parola ritiro, voglio essere sensibile su come uso questa parola che significa qualcosa di specifico ed è molto importante per una comunità di persone. La parola migliore forse è evoluzione, e sono qui per dire che mi sto evolvendo lontano dal tennis verso altre cose che amo fare. Sono stata riluttante ad ammettere che sto abbandonando il tennis, per me è un argomento tabù. Come viene fuori inizio a piangere. So che per molte persone sono entusiaste di ritirarsi, e vorrei davvero sentirmi così. Lode a queste persone, ma sarò onesta. Non c’è alcuna felicità per me in questo, è la cosa più difficile che potessi mai immaginare.
Nell’ultimo anno io e Alex abbiamo provato ad avere un secondo figlio, e recentemente abbiamo avuto informazioni dal mio medico che mi hanno tranquillizzato e mi hanno fatto sapere che quando siamo pronti possiamo aggiungere qualcosa alla nostra famiglia. Sicuramente non voglio essere incinta come atleta. Devo avere due piedi nel tennis o due piedi fuori.”
https://www.vogue.com/article/serena-williams-retirement-in-her-own-words
Serena Williams quindi lascerà il tennis a fine mese, dopo gli Us Open. La sua carriera si chiuderà dove nel 1999 quando vinse il primo dei 23 Slam, ma anche dove nel 2015 qualcosa nella sua fiducia si è incrinato nella partita contro Roberta Vinci. Proprio a Flushing Meadows tenterà l’ultimo assalto al record di Margaret Court, in un’impresa che avrebbe dell’impossibile. Ma anche se quel agognato ventiquattresimo Slam non dovesse mai arrivare, la regina del tennis contemporaneo rimarrà nella storia come una delle più grandi di sempre. Grazie di tutto Serena.