Mese di Marzo con pochi tornei nei circuiti maggiori visti i due tornei 1000 di Indian Wells e Miami che hanno caratterizzato il calendario. Nonostante ciò il tennis italiano si è ben difeso sia al femminile sia al maschile, portato in alto dai propri numeri 1. Non sono mancati anche i buoni risultati nei circuiti minori, che hanno riempito di azzurro anche questo mese della stagione tennistica.
Maschile
Il movimento maschile è stato tenuto sugli scudi in questo mese di Marzo da Jannik Sinner, il quale ha dimostrato di essere tra i migliori al mondo in questo inizio di stagione ottenendo la semifinale ad Indian Wells e la finale a Miami, dove è riuscito nell’impresa di battere il numero 1 del ranking Carlos Alcaraz. Il tennista altoatesino ha sorretto sulle proprie spalle il movimento ATP azzurro, visti i risultati infelici di Berrettini e Musetti.
Chi si è ben comportato, soprattutto nel torneo di Miami, è stato Lorenzo Sonego, il quale ha raggiunto gli ottavi in Florida, assicurandosi di rientrare in top 50. Nel circuito challenger, che questo mese ha visto il debutto dei tornei 175 a Phoenix, il livello era altissimo, ma i nostri azzurri si sono ben comportati, raggiungendo anche un titolo. Nell’impresa è riuscito Alessandro Giannessi, campione a Zadar.
Nel circuito ITF la copertina l’ha conquistata Lorenzo Rottoli, che dopo aver vinto un 15.000 a Monastir a Febbraio, si ripete meno di un mese dopo sempre nella città tunisina, dove ha raggiunto anche una semifinale. Continua a vincere anche Edoardo Lavagno, il quale si è imposto in uno dei tanti 15.000 che si disputano nel corso della stagione ad Antalya. Si sono dovuti accontentare del piazzamento d’onore Stefano Travaglia e Federico Arnaboldi, i quali si sono fermati in finale rispettivamente al 25.000 di Palmanova e al 15.000 di Rovinj.
Femminile
È stata Martina Trevisan a dare la più grande soddisfazione al movimento femminile italiano per quanto riguarda il circuito maggiore. La tennista toscana ha raggiunto i quarti di finale a Miami, dove ha sfruttato al meglio il forfait di Iga Swiatek, la quale le ha aperto la sezione di tabellone. Per le altre giocatrici di punta del nostro movimento i due tornei del Sushing Double sono stati difficili, con molteplici eliminazioni premature.
Grandissimi risultati sono giunti dal circuito minore, con Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto come protagoniste. La tennista bolognese è rientrata nella top 100 ad inizio Marzo con la vittoria nel 60.000 giocato in Arcadia. A fine mese l’emiliana si è spinta nuovamente in fondo ad un torneo, questa volta di categoria 125 a San Luis Potosi. In Messico Errani però è stata sconfitta in finale da Cocciaretto, vincitrice di questo derby.