È stato sorteggiato il tabellone principale del torneo femminile del Mutua Madrid Open 2023, quarto torneo 1000 della stagione femminile. Per la prima volta il torneo madrileno vedrà al via 96 giocatrici in un tabellone da 128 slot, con le 32 teste di serie che godranno di un bye al primo turno. 12 mesi fa il torneo fu vinto da Ons Jabeur, presente quest’anno al via del torneo per provare a ripetersi. Presenti in questo torneo tutte le prime 10 giocatrici del mondo.
Primo quarto
La parte alta del tabellone è guidata come sempre dalla testa di serie numero 1, che in questo torneo coincide con la numero 1 del mondo Iga Swiatek. Sorteggio non dei più fortunati per la polacca, dato che all’esordio potrebbe esserci una campionessa Slam come Emma Raducanu, la quale dovrà prima vedersela con una qualificata. Nello stesso ottavo di Swiatek è presente anche la testa di serie numero 16 Ekaterina Alexandrova.
Il secondo ottavo di finale di questo tabellone è estremamente competitivo, come dimostra la presenza di tre campionesse Major quali Krejcikova, Andreescu e Rybakina. La tennista kazaka è quella che gode della testa di serie più alta, essendo la numero 7 del seeding. Per lei ci sarà un esordio da non sottovalutare o contro Anna Kalinskaya oppure contro la talentuosa ceca Brenda Fruhvirtova.
Secondo quarto
Il secondo quarto di finale è guidato dalla numero 3 del mondo Jessica Pegula, la quale esordirà o contro una qualificata o contro Jasmine Paolini. Il percorso della statunitense è in rotta di collisione anche con Martina Trevisan, dato che la toscana è una delle potenziali avversarie dell’americana negli ottavi di finale. Per arrivare fino a questo punto però la tennista azzurra dovrà prima vedersela con una qualificata e poi eventualmente con Azarenka. In questo ottavo è presenta anche la mina vacante Elina Svitolina, iscritta grazie ad una wild card.
La seconda metà di questo quarto di finale si preannuncia estremamente aperta, data la stagione non perfetta che sta vivendo la testa di serie numero 8 Daria Kasatkina. La russa esordirà in questo torneo o contro la connazionale Pavlyuchenkova oppure contro la promessa Jimenez Kasintseva. Proverà a sfruttare questa chance anche Lucia Bronzetti sorteggiata al primo turno contro Lesia Tsurenko, per poi eventualmente sfidare Teichmann.
Terzo quarto
Nella prima metà della parte bassa di questo tabellone è presente la campionessa in carica Ons Jabeur, la quale è in rotta di collisone agli ottavi contro la sempre temibile Liudmila Samsonova. Nello stesso ottavo di finali presenti anche Anett Kontaveit e Sofia Kenin, due giocatrici che non stanno attraversando il momento migliore della propria carriera, ma che sono sempre potenzialmente pericolose.
In questo quarto di finale sono presenti anche Coco Gauff e Maria Sakkari, in un ottavo di finale fortemente incerto per via soprattutto di Paula Badosa ed Amanda Anisimova. La spagnola esordirà direttamente al secondo turno contro una tra Strycova e Cocciaretto, per poi sfidare al terzo turno Gauff. Anisimova invece essendo scesa in classifica non fa parte delle 32 teste di serie, dovendo così giocare il primo turno contro una qualificata per poi vedersela contro la greca.
Quarto quarto
Chiude il tabellone la testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka, una delle grandi favorite di questo torneo. La tennista bielorussa è in rotta di collisione al terzo turno contro l’ucraina Marta Kostyuk, la quale esordirà contro Osorio oppure contro una qualificata. In questo ottavo è presente anche la quindicenne Mirra Andreeva, la quale ha ricevuto una wild card dopo i grandi risultati ottenuti nelle ultime settimane.
Nell’altro ottavo di finale di questa sezione è presente anche l’ultima italiana, Camila Giorgi, che al primo turno sfiderà Sherif per poi eventualmente affrontare la testa di serie numero 30 Anhelina Kalinina. La testa di serie più alta di questa sezione è Caroline Garcia, seguita dalla tre volte campionessa di questo torneo Petra Kvitova. La ceca dopo il successo a Miami vuole continuare a vincere in un torneo 1000.