È stato sorteggiato nella notte il tabellone del primo Slam dell’anno, quello degli Australian Open 2023. Ai nastri di partenza della 117^ edizione del torneo australiano ci sono quasi tutte le migliori giocatrici del mondo, pronte per conquistare lo scettro che è rimasto incostudito dopo il ritiro della campionessa in carica Ash Barty.
Ad aprire il draw è la numero 1 del mondo Iga Swiatek, che debutterà contro la tedesca Julie Niemeir, nella rivincita del quarto turno degli Us Open. Questa sezione del tabellone è estremamente competitiva, basti pensare che la polacca al terzo turno dovrebbe sfidare Bouzkova, la quale però prima dovrà vedersela con Andreescu. Continuando a scendere il tabellone ci imbattiamo nella prima italiana del sorteggio, la sfortunata Elisabbetta Cocciaretto sorteggiata contro la campionessa di Wimbledon Rybakina.
Se tutto andasse come dovrebbe al terzo turno la kazaka incrocerà la propria racchetta con la finalista della scorsa stagione Danielle Collins, grande incognita di questa edizione. In questa porzione c’è anche la presenza di Paula Badosa, che sfiderà l’ostica McNally, di Qinwen Zhang e di Emma Raducanu, sempre se la britannica sarà in grado di scendere in campo. Per la campionessa degli Us Open 2021 potrebbe esserci un secondo turno scoppiettante con la testa di serie numero 7 Coco Gauff.
A guidare il secondo quarto di questa edizione degli Australian Open è Jessica Pegula, forte della testa di serie numero 3. L’americana non è stata fortunatissima, poiché al terzo turno se la vedrà con la vincente di Kostyuk-Anisimova, due giocatrici dal grandissimo potenziale, mentre al secondo giocherà con una tra Brenda Fruhvirtova e Sasnovich. Ha una grande chance di rivincita Krejcikova, la quale dovrà vedersela al primo turno con la connazionale 2006 Beljek, proveniente dalle qualificazioni.
L’incontro più interessante di questa porzione di tabellone è quello tra Sofia Kenin e Victoria Azarenka, sfida tra due campionesse Slam in cerca di riscatto. La vincente di questo match potrebbe poi sfidare la beniamina di casa Ajla Tomljanovic, che prima dovrà vedersela contro Nadia Podoroska. A chiudere la prima metà di questo draw è Maria Sakkari, sorteggiata al primo turno contro Yuan, e potenzialmente contro Jil Teichmann.
Il terzo quarto è quello potenzialmente più aperto a grandi sorprese, poiché le big presenti o hanno dimostrato, nel corso della carriera, di essere poco affidabili, oppure perché non sono attualmente in una super condizione. Appartengono al primo caso sia Daria Kasatkina che Anett Kontaveit, due delle quattro teste di serie più alte in questa frazione, oltre a Karolina Pliskova, anche se la ceca potrebbe benissimo far parte di entrambe le casistiche.
In questa parte del tabellone troviamo due italiane: Lucia Bronzetti avrà un primo turno alla portata contro Laura Siegmund, per poi sfidare la vincente tra Begu e S. Zhang; Lucrezia Stefanini giocherà contro Maria, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni. Chiude questa porzione del draw la grande favorita verso le semifinali, Caroline Garcia, la quale ha dimostrato di aver iniziato l’anno nello stesso modo in cui l’aveva finito (con il titolo alle Finals n.d.r.). La transalpina al primo turno sfiderà una qualificata, per poi giocarse potenzialmente contro Leylah Fernandez.
Livello altissimo nell’ultimo quarto di questi Australian Open, con Ons Jabeur e Aryna Sabalenka agli estremi di questa frazione di tabellone. C’è il rischio di un possibile derby tra italiane al secondo turno, visto che la vincente tra Camila Giorgi e Anastasia Pavlyuchenkova sfiderà o Trevisan oppure una qualificata, per poi al terzo turno giocare probabilmente contro Bencic.
Ad aprire l’ultimo ottavo è Beatriz Haddad Maia, nettamente favorita nel match d’esordio contro Parrizas Diaz. Sfortunatissima Jasmine Paolini che è stata accostata alla testa di serie 19, Liudmila Samsonova. Il percorso di Jabeur verso la seconda settimana è pieno di insidie, visto che al secondo turno se la vedrà con una tra Riske e Vondrousova, per poi sfidare una tra Kanepi e Linda Fruhvirtova.
MATCH PIÙ INTERESSANTI: Andreescu vs Bouzkova, Badosa vs McNally, Yastremska vs Ostapenko, Kostyuk vs Anisimova, Kenin vs Azarenka, Riske-Amritaj vs Vondrousova