In casa Spagna ci sarà un’assenza importante in vista del tie contro l’Olanda valevole per gli spareggi della Billie Jean King Cup. Tramite un comunicato via Twitter la numero 3 del mondo, Paula Badosa, ha comunicato che non difenderà i colori della propria nazionale: “Non è una decisione facile, chi mi conosce sa quanto sia complicato per me non essere in una competizione e soprattutto aspettavo questa, ma consigliata dal mio team medico a causa di alcuni problemi fisici con cui ho convissuto nelle ultime settimane, sarò fuori dalla convocazione per la BJK Cup.”
Ha poi concluso il comunicato aggiungendo “Farò il tifo per le mie compagne con la speranza di competere al loro fianco nella prossima convocazione.” La Spagna nonostante l’assenza della propria numero 1 parte nettamente con i favori dei pronostici, grazie soprattutto a Garbine Muguruza, numero 9 del mondo, che avrà, insieme a Sorribes Tormo, il compito di trascinare la propria nazione alle fasi finali della competizione. Per l’Olanda la numero 1 invece sarà Arantxa Rus, che è anche la giocatrice olandese con più anni in nazionale (13).
I problemi fisici hanno condizionato Badosa soprattutto a Miami, dove si è ritirata sotto 4-1 nel match dei quarti contro Pegula. Nonostante questi acciacchi la spagnola ha preso parte al torneo di Charleston, dove sempre nei quarti, è stata sconfitta dalla futura campionessa Belinda Bencic. La stagione dell’iberica è stata fino ad ora positiva, anche se è mancato l’acuto: ottavi agli Australian Open, semifinali ad Indian Wells, quarti a Miami e a Charleston.
Vedremo se la numero tre del mondo sarà costretta ad alzare bandiera bianca anche in qualche altro torneo. Il suo calendario, come quello di quasi tutte le big, prevede settimana prossima Stoccarda e poi i due 1000 europei di Madrid e Roma.