In una recente intervista al giornale RT, Svetlana Kuznetsova ha parlato del suo infortunio, del suo futuro nel tennis e in famiglia.
La russa è reduce da un brutto infortunio al polso ed è da poco tornata a competere nel circuito. A 32 anni, come dichiarato dalla stessa giocatrice, recuperare è molto complicato: “Adesso la situazione è migliorata, ma sento ancora dolore al polso, specialmente dopo una dura sessione di allenamento. Ho giocato pochi match dopo l’infortunio (tre match, tutti persi, ndr) e sto ancora cercando di recuperare in tempo per essere in forma al Roland Garros.”
Svetlana si aggiunge alla lunga lista di giocatrici che si sono lamentate del calendario troppo carico: “Il calendario dei tornei è molto duro, ma nessuno penso ad alleggerirlo. Non è facile per una giocatrice decidere quali tornei giocare, perché siamo costrette a confermare la nostra partecipazione in anticipo. Gli sponsor spendono soldi nella pubblicità, e giocando spesso ti senti esausto e rischi problemi fisici in qualsiasi momento. Questo porta a sentirti forzata a giocare in qualsiasi condizione, senza la possibilità di ritirarti.
Se giocare troppo è faticoso, anche giocare troppo poco non va bene secondo la russa: “Disputando pochi tornei, ti alleni meno e probabilmente uscirai nei primi turni dei tornei. Io ho giocato da gennaio a novembre per 16 anni, è estremamente difficile, soprattutto quando sono tornata dal mio infortunio al ginocchio. Non ho ricevuto nessuna wild card.”
Kuznetsova sente di essere sempre più vicina al ritiro: “Ovviamente sto pensando al mio futuro. Ho 32 anni adesso, potrò giocare per altri due o tre anni ma dovrò trovare altri obiettivi e nuove priorità nella mia vita. Senza pensarci due volte, darei indietro i trofei vinti in carriera pur di avere una famiglia felice.”
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…