Categories: CIRCUITO WTA

Swiatek domina Pegula nell’insolita finale delle WTA Finals e ritorna numero 1 del mondo

Iga Swiatek domina Jessica Pegula nella finale delle WTA Finals di Cancun, e ritorna numero 1 al mondo, scavalcando dalla vetta del ranking Aryna Sabalenka. La polacca ha avuto bisogno di 59 minuti per laurearsi, per la prima volta in carriera, Maestra WTA, vincendo il torneo tra le migliori otto della stagione.

L’insolita finale, giocata di lunedì a causa della pioggia, è durata a malapena 2 giochi. Infatti dal punteggio di 1-1 del primo set Swiatek ha piazzato una serie di 11 game consecutivi, per vincere 6-1, 6-0. Pegula, autrice di un ottimo torneo fino alle semifinali, è stata totalmente abbandonata dal servizio, che ha dato la possibilità a Swiatek di prendere sempre per prima l’iniziativa. L’americana ha concluso l’incontro con il 41% dei punti vinti con la prima di servizio, entrata solamente 1 volta su 2, ed il 29% con la seconda. 

 REUTERS/Henry Romero

L’aggressività di Swiatek negli scambi ha messo costantemente sotto pressione l’americana, che però non è riuscita a registrare i propri colpi, commettendo diversi errori gratuiti. Alla fine del match il saldo di Pegula tra vincenti e non forzati è di -17 (6-23), contro il +3 della polacca (9-6).  In questo modo, in poco meno di un’ora di gioco, Iga Swiatek ha piazzato il terzo bagel del suo torneo, chiudendo con 10 set vinti e 0 persi, di cui ben 7 conquistati concedendo, al più, 2 game. 

Grazie a questo titolo la polacca ha riconquistato la vetta del ranking WTA sopravanzando, in extremis, Aryna Sabalenka, la quale aveva occupato quella posizione dalla fine degli US Open. Swiatek conclude il 2023 con 6 titoli e con il maggior numero di vittorie, 68, contro solamente 11 sconfitte. Completano il podio del ranking mondiale proprio la bielorussa, seguita da Coco Gauff.

Nel torneo di doppio il titolo è stato vinto da Siegmund e Zvonareva, che hanno sconfitto in finale Melichaar Martinez e Perez. La tedesca e la russa hanno superato il proprio girone al secondo posto, estromettendo due coppie di lusso come Krejcikova/Siniakova e Gauff/Pegula, numero 1 del ranking.

Luciano De Gregorio

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

10 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

10 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

10 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

14 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

14 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

15 ore ago