Swiatek e Rybakina in finale a Doha. Con Sabalenka sono il triumvirato del tennis femminile

Rybakina batte in due set Pavlyuchenkova, per il suo nono match vinto consecutivo. Pliskova da forfait e Swiatek non deve neanche scendere in campo per la semifinale

Era la finale più papabile, considerando che fortunatamente il sorteggio non le aveva messe nello stesso lato di tabellone, ed è anche la finale migliore, per classifica e non solo, vista l’assenza di Aryna Sabalenka. Iga Swiatek ed Elena Rybakina si affronteranno nella finale del primo WTA 1000 dell’anno, che si disputa a Doha, in Qatar. Si è disputata una sola semifinale in quanto Karolina Pliskova, che avrebbe dovuto sfidare la numero 1 del mondo, ha dato forfait a causa di un problema alla schiena. Nella semifinale che si è giocata, Rybakina ha invece liquidato con il punteggio di 6-2 6-4 Anastasia Pavlyuchenkova, inanellando la sua nona partita vinta consecutiva dopo il titolo conquistato la scorsa settimana ad Abu Dhabi. I precedenti tra Swiatek e Rybakina sono favorevoli alla tennista kazaka, che si è aggiudicata 3 dei 4 scontri diretti, uno dei quali però, l’ultimo, giocato a Roma lo scorso anno, è terminato con il ritiro della polacca.

https://www.wtatennis.com/

Quella di domani sarà una finale che può dire tanto sulle più alte gerarchie del tennis femminile. Insieme a Sabalenka, Swiatek e Rybakina sono le tre giocatrici più forti, al di là del fatto che al momento secondo il ranking la numero 3 è Coco Gauff, la quale è però oggi un passo indietro rispetto a questo podio. Swiatek, dopo essere stata la primatista indiscussa e in solitaria, ha scricchiolato un po’, e sia per demeriti suoi che per meriti di Sabalenka e Rybakina, le due inseguitrici e principali avversarie si sono sensibimente avvicinate. Iga ed Aryna si contendono la prima posizione mondiale, la polacca vanta quattro titoli dello Slam mentre Sabalenka ne conta in bacheca due (entrambi all’Australian Open, nel 2023 e quest’anno). Rybakina dal canto suo è campionessa di Wimbledon e nel 2024 ha già conquistato due trofei, entrambi in tornei 500, uno, come detto in precedenza, ad Abu Dhabi la scorsa settimana e uno a Brisbane, nella cui finale ha rifilato un 6-0 6-3 proprio a Sabalenka. Il risultato del match in programma in Qatar andrà quindi anch’esso ad influire sui rapporti di potere di questo triumvirato.

https://www.wtatennis.com/
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...