L’ultimo Slam dell’anno è alle porte e mentre si giocano gli ultimi match di qualificazioni è tempo di analizzare il main draw femminile per quello che potrebbe essere il Grand Slam che determinerà una nuova numero 1 al mondo.
Le tenniste azzurre che hanno avuto accesso al tabellone principale sono 5, ma solo Elisabetta Cocciaretto se la vedrà contro una qualificata al primo turno; per Lucia Bronzetti, Camila Giorgi, Martina Trevisan e Jasmine Paolini il cammino è complesso sin dal primo atto del torneo. Le tenniste italiane, opposte rispettivamente a Barbora Krejcikova, Jessica Pegula, Yulia Putinsteva e Jelena Ostapenko, non avranno strada facile e dovranno rimboccarsi le maniche sin dal primo turno. Percorso un po’ più agevole si prospetta essere quello di Cocciaretto, la cui avversaria verrà rivelata al termine delle qualificazioni. Per Camila Giorgi – l’italiana proviene da una sconfitta al secondo turno a Montréal e una al primo turno di qualificazioni a Cincinnati – è l’ottavo scontro diretto contro la numero 3 al mondo e neo-vincitrice della Rogers Cup 2023, di questi 7 testa a testa, 6 li ha vinti Pegula e 1 solo Camila; sarà molto complicato per l’azzurra superare la tennista di Buffalo, fresca vincitrice del suo secondo 1000 in carriera e sopratutto giocatrice di casa. Neanche le altre italiane se la passano benissimo – tutte opposte a campionesse Slam – l’unica che sulla carta può avere più possibilità di approdare al secondo turno è Martina Trevisan. Yulia Putinsteva, scivolata in classifica di più di 30 posizioni, non è in gran forma e Martina potrebbe provare a pareggiare i conti dei testa a testa – per ora solo uno scontro diretto tra le due –
Per quanto riguarda le teste di serie principali, come sempre nella parte alta di tabellone risiede la regina del ranking Iga Swiatek e nella parte bassa, invece, a comandare è Aryna Sabalenka. La bielorussa ambisce al titolo e sogna la vetta mondiale, prima però prova a difendere la semifinale del 2022 persa proprio con quella che sarebbe diventata la campionessa, Iga Swiatek. Riflettori puntati sicuramente sulla numero 1 del mondo che sente la pressione della difesa del titolo ma anche della possibilità di perdere la prima posizione del ranking; emozioni che la polacca si allena a tenere a freno da circa 73 settimane – dal 4 aprile 2022, da quando domina indisturbata all’apice della classifica mondiale – Particolare attenzione è rivolta anche a Marketa Vondrousova, la terza vincitrice Slam in ordine cronologico. La ceca, ormai stabile alla posizione numero 9, non ha particolarmente brillato a Montréal o a Cincinnati ma c’è da dire che non giocava un torneo dalla vittoria di Wimbledon.
Come affermato prima, Jessica Pegula e Coco Gauff, vincitrici dei 1000 nord-americani, saranno in cima alla lista per spingersi molto avanti nel torneo, pronte a fare la differenza con la speranza di poter riportare il trofeo a casa, 6 anni dopo il trionfo di Sloane Stephens.
Da tenere d’occhio è la ceca Karolina Muchova, da poco approdata in Top 10, finalista del 1000 di Cincinnati e, come dimenticare, approdata per la prima volta all’ultimo atto di uno Slam – Roland Garros di quest’anno, battuta in finale da Swiatek – Lei e la connazionale Vondrousova daranno filo da torcere alle altre teste di serie; quest’ultima, dopo aver sottratto lo scettro dei Championships a Rybakina non vuole arrestare la sua corsa. Elena Rybakina, invece, affronterà Marta Kostyuk al primo turno, in un match che non dovrebbe riservare sorprese. La kazaka vorrebbe sicuramente chiudere la stagione sul cemento bene come l’ha iniziata – vittoria ad Indian Wells e finale a Miami – Sakkari, Kvitova e Bencic si godono lo spettacolo indisturbate e in silenzio provano a farsi strada – tutte e tre hanno dei primi turni agevoli – Fortunata è Caroline Garcia, opposta ad una qualificata al primo turno e chiamata a difendere la semifinale dell’anno scorso onde evitare di sprofondare in classifica. Chi vuole togliersi di dosso la maledizione delle finali Slam perse è sicuramente Ons Jabeur. La tunisina, n. 5 al mondo, se la vedrà con Camila Osorio al primo turno, la venezuelana che aveva tentato l’exploit già l’anno scorso senza potare a casa grandi risultati.
Chissà se i pronostici verranno rispettati o se il torneo ci regalerà tante sorprese come nel 2021, questo è tutto da scoprire.
Projected Quarterfinals Women’s Singles:
I. Świątek [1] vs. C. Gauff [6]
E. Rybakina [4] vs. M. Sakkari [8]
C. Garcia [7] vs. J. Pegula [3]
O. Jabeur [5] vs. A. Sabalenka [2]