Tanti auguri Flavia!

Prima italiana ad entrare nella top ten WTA, in carriera ha vinto trentadue trofei tra i quali quattro Fed Cup, un Premier Mandatory (Indian Wells) e soprattutto uno Slam, gli US Open nel 2015. Flavia Pennetta oggi spegne 37 candeline: buon compleanno Flavia.

Indiscussa punta di diamante dell’era d’oro del tennis azzurro in gonnella, la prima (era l’agosto del 2009) a sfondare il muro della top ten, Flavia Pennetta compie oggi 37 anni. La racchetta al chiodo l’ha appesa a fine 2015 dopo aver vinto praticamente tutto in doppio ed in singolo: quattro Fed Cup, un Premier Mandatory, due Slam nelle rispettive categorie ed un Master di doppio. Cresciuta come tutti i tennisti nostrani palleggiando sulla terra rossa, Flavia nel tempo è diventata “un’italiana anomala” sempre più specialista delle superfici veloci dove ha vinto i suoi trofei più importanti, tra i quali lo US Open.

Con il torneo americano ha sempre avuto un feeling particolare da quando nel 2007 dopo un anno orribile causa la fine della love story con Carlos Moya ed il pensiero di mollare tutto, decise di riprendersi il suo mondo e di dedicarsi anima e corpo a quello che meglio sapeva fare, giocare a tennis. Sui campi di Flushing Meadows firmerà le sue più grandi imprese, la prima e più memorabile restano i 6 match points annullati nel 2009 alla russa Vera Zvonareva, seconda solo alla vittoria del torneo nel 2015.

dentro 2

GLI INFORTUNI, I TRIONFI, LA VITA DA MAMMA – La carriera di Flavia non è sempre stata tutti successi e soddisfazioni ma anche numerosi e brutti infortuni che hanno rischiato di chiudere anzitempo la sua storia con il tennis. La brindisina però ha sempre saputo rinascere e proprio dopo i momenti più bui sono arrivate le vittorie più belle. L’ultima e la più importante a New York nel 2015 la spingerà a dire addio al tennis giocato con la mente già rivolta alla vita di moglie e madre. Un desiderio coronato accanto al collega Fabio Fognini con il quale due anni fa è diventata mamma del piccolo Federico e pare che i due non abbiano intenzione di lasciarlo figlio unico. Il tennis continua a viverlo a trecentosessanta gradi anche se da un’altra prospettiva, come commentatrice per Sky ed EurosportChi meglio di lei? Buon compleanno Flavia.

56 comments
    1. Teo Vanni Angioni guarda che ho sempre seguito il tennis da Evert e Navratilova ai giorni d’oggi e rispetto ad altre tenniste non ha la stessa classe,tutto qui….si è o no liberi di scrivere ciò che si pensa?

    2. Maria Brando che non abbia la stessa classe mi può star bene ( se la paragoni poi a Evert e Navratilova che sono due mostri sacri di questo sport) affermare però che è una giocatrice mediocre è un altra cosa. È stata una buona giocatrice che ha avuto un exploit a quello Us open. Ma negli ultimi 15 anni se togli Serena e Venus e forse un altro paio di campionesse mi dici chi sono le giocatrici di classe? P.s sei liberissima di pensarla come credi ci mancherebbe, si fa giusto per parlare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...