Indiscussa punta di diamante dell’era d’oro del tennis azzurro in gonnella, la prima (era l’agosto del 2009) a sfondare il muro della top ten, Flavia Pennetta compie oggi 37 anni. La racchetta al chiodo l’ha appesa a fine 2015 dopo aver vinto praticamente tutto in doppio ed in singolo: quattro Fed Cup, un Premier Mandatory, due Slam nelle rispettive categorie ed un Master di doppio. Cresciuta come tutti i tennisti nostrani palleggiando sulla terra rossa, Flavia nel tempo è diventata “un’italiana anomala” sempre più specialista delle superfici veloci dove ha vinto i suoi trofei più importanti, tra i quali lo US Open.
Con il torneo americano ha sempre avuto un feeling particolare da quando nel 2007 dopo un anno orribile causa la fine della love story con Carlos Moya ed il pensiero di mollare tutto, decise di riprendersi il suo mondo e di dedicarsi anima e corpo a quello che meglio sapeva fare, giocare a tennis. Sui campi di Flushing Meadows firmerà le sue più grandi imprese, la prima e più memorabile restano i 6 match points annullati nel 2009 alla russa Vera Zvonareva, seconda solo alla vittoria del torneo nel 2015.
GLI INFORTUNI, I TRIONFI, LA VITA DA MAMMA – La carriera di Flavia non è sempre stata tutti successi e soddisfazioni ma anche numerosi e brutti infortuni che hanno rischiato di chiudere anzitempo la sua storia con il tennis. La brindisina però ha sempre saputo rinascere e proprio dopo i momenti più bui sono arrivate le vittorie più belle. L’ultima e la più importante a New York nel 2015 la spingerà a dire addio al tennis giocato con la mente già rivolta alla vita di moglie e madre. Un desiderio coronato accanto al collega Fabio Fognini con il quale due anni fa è diventata mamma del piccolo Federico e pare che i due non abbiano intenzione di lasciarlo figlio unico. Il tennis continua a viverlo a trecentosessanta gradi anche se da un’altra prospettiva, come commentatrice per Sky ed Eurosport. Chi meglio di lei? Buon compleanno Flavia.
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…