Iniziato il torneo WTA 500 di Stoccarda, che si gioca sulla terra rossa indoor, composto da un tabellone da 32, con 28 giocatrici al via e 4 bye, assegnate alle prime quattro teste di serie – Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, Ons Jabeur e Caroline Garcia. Al via di questo torneo una sola italiana, Martina Trevisan, costretta al ritiro nel suo match d’esordio contro la brasiliana Beatriz Haddad Maia.
La tennista azzurra ha lottato ad armi pari nel primo set in cui, dopo aver avuto 3 set point, ha ceduto per 7 giochi a 5. Ad inizio del secondo parziale Trevisan ha annullato 2 palle break in apertura per agguantare il punteggio di 1-1, salvo poi chiedere l’intervento della fisioterapista. In seguito ad un breve colloquio la toscana ha scelto di ritirarsi dall’incontro per un problema alla destra.
Questo fastidio aveva già creato all’italiana problemi lo scorso weekend nel corso del tie di Billie Jean King Cup tra Italia e Slovacchia. Il ritiro probabilmente è stato anche in via precauzionale visti i tornei di Madrid e Roma alle porte. Haddad Maia avanza così agli ottavi di finale del torneo tedesco, dove affronterà la vincente tra Elena Rybakina, testa di serie numero 6, e la giocatrice di casa Jule Niemeier.
Nei primi match disputati era in programma subito un big match con la sfida tra Paula Badosa e Daria Kasatkina, testa di serie numero 7. L’ex numero 2 WTA ha letteralmente dominato la russa, infliggendole un doppio 6-1 in 1 ora e 11 minuti. Per l’iberica al prossimo turno ci sarà un derby contro la qualificata Cristina Bucsa, che nel match di primo turno del tabellone principale ha avuto la meglio della tedesca Tamara Korpatsch per 3-6, 6-4, 6-0.
Vittoria al cardiopalma per Donna Vekic nel suo esordio contro Alexandrova. La tennista croata ha avuto meglio della sovietica per 7-6 (7), 7-6 (5), in 2 ore e 13 minuti. La numero 23 del mondo sfiderà al prossimo turno la vincente della sfida tra Karolina Pliskova e Maria Sakkari, uno dei match di cartello della giornata di domani, che dovrebbe vedere anche il debutto nel torneo di Gauff e di Rybakina.