Prestazioni perfette da parte delle italiane rimaste in corsa nei tornei cinesi. Martina Trevisan ha la meglio in due set su Elise Mertens e Jasmine Paolini rifila addirittura un 6-0 a Laura Siegemund.
WTA 250 Hong Kong
Martina Trevisan, t.d.s. n. 6 dell’Hong Kong tennis open, conquista un’ottima semifinale contro Elise Mertens. La tennista azzurra, reduce da una vittoria sofferta contro Frech, ci mette poco meno di un’ora e mezza a staccare il pass per il penultimo atto del torneo. La belga fatica fin dal primo minuto e il punteggio finale è emblematico: 6-4, 6-3 in favore della fiorentina. Percentuali ottime anche al servizio, 68% di prime messe in campo dell’italiana contro il 56% di Mertens. Trevisan comanda gli scambi principali e si procura 6 chance per portarsi avanti convertendone 5. Con 65 punti vinti in totale, al secondo match point porta a casa una bella vittoria che le consente di avanzare ancora nel torneo trovando, in semifinale, Katerina Siniakova. La ceca ha battuto Pavlyuchenkova in due set dovendo giocare un tie-break all’inizio; 7-6(1), 6-4 lo score in favore della n. 72 al mondo – virtualmente ha scalato più di 13 posizioni con questo risultato – Nella parte alta del tabellone, invece, la russa Blinkova trionfa in due set su Sara Sorribes Tormo e Leylah Fernandez, in semifinale nel circuito dopo più di un anno, ha la meglio su Fruhvirtova. La canadese torna a gioire contro la ceca, la quale aveva i pronostici dalla sua parte. Riuscendo a conquistare il tie-break del primo parziale, da lì in poi la strada è in discesa per Leylah, che chiude il match con lo score 7-6(2), 6-2. Alle ore 8:00 e 10:00 – circa – italiane, in campo le 4 tenniste rimaste con in palio due posti per la finale – per Martina Trevisan questa è la prima semifinale stagionale –
WTA 500 Zhengzhou
Sul cemento outdoor di Zhengzhou, l’Italia gioisce con Jasmine Paolini. L’azzurra si regala una splendida vittoria contro la qualificata Siegemund – 6-0, 7-5 lo score in suo favore – L’italiana continua il periodo positivo conseguente soprattutto alla vittoria su Caroline Garcia al secondo turno del torneo. Grazie alla vittoria sulla tedesca ai quarti, Paolini approda al penultimo atto in cui sfiderà la padrona di casa Qinwen Zheng, che ha battuto Anhelina Kalinina con lo score 6-3, 6-2. Ci sono voluti 5 match points per chiudere il match, ma Jasmine è riuscita, infine, a scaricare la tensione e a raggiungere la tanto agognata semifinale, la seconda in stagione. Nella parte alta di tabellone, dopo il ritiro di Jabeur, Kasatkina è di diritto in semifinale in cui affronterà Krejcikova. Quest’ultima semifinalista a causa del ritiro di Tsurenko alla fine del primo set. Dovremo aspettare il primo pomeriggio – ora italiana – per conoscere i risultati dei match, ma Paolini sembra avere tutte le carte in regola per conquistare una bella finale.