Per il terzo anno consecutivo il circuito WTA fa tappa a Palermo per giocare un 250. Per la Sicilia il torneo WTA è ormai diventato una tappa fissa, visto e considerato che dal 1988 al 2022 si è sempre giocato il torneo, anche se dal 2014 al 2018 il torneo si è disputato in Malesia. Il campo di partecipazione quest’anno è di tutto rispetto: a guidare il seeding sarà Martina Trevisan, numero 27 del mondo e semifinalista all’ultimo Roland Garros. A seguire ci saranno Yulia Putinseva, Sara Sorribes Tormo, Zhuai Zhang e Irina Begu, tutte top 50.
Inoltre tra le 21 giocatrici che accedono direttamente al main draw notiamo come tutte le giocatrici siano tra le prime 104 posizione della classifica mondiale. Per l’Italia sono iscritte, oltre Trevisan, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. A queste si aggiungono Elisabetta Cocciaretto, Lucrezia Stefanini e Sara Errani, entrate in tabellone grazie ad un invito dell’organizzazione.
Diverse sono le italiane anche nel tabellone cadetto, il quale avrà inizio oggi pomeriggio dalle 16. Le azzurre alla ricerca di un posto nel main draw sono: Federica Di Sarra, Matilde Paoletti, Nuria Brancaccio, Lisa Pigato e Dalila Spieri. Il sorteggio non ha sorriso alle giocatrici di casa con la siciliana Spiteri che è stata accoppiata ad Ana Bogdan, testa di serie numero 1, mentre la numero 3 del seeding, Elena Avanesyan affronterà Brancaccio. Per le giovanissime Pigato e Paoletti ci saranno rispettivamente Asia Muhmmad (10) e Gabriela Lee (6) in due partite ostiche ma non impossibili, soprattutto per la tennista milanese che ha già fatto alcune esperienze a questo livello. Tra le cinque la tennista che ha avuto un sorteggio migliore è stata Di Sarra che se la vedrà con la testa di serie numero 12 Tikhonova.
La detentrice del titolo è l’americana Danielle Collins, che vinse in finale su Ruse. L’ultimo titolo italiano è stato quello di Roberta Vinci nel 2013, vincitrice in finale su Sara Errani. Quest’ultima è l’azzurra con più titoli (2). La tennista che ha trionfato più volte in questo torneo è Anabel Medina Garrigues, vincitrice nel 2001, 2004, 2005, 2006 e 2011.