Una giornata indimenticabile per la famiglia Fruhvirtova

18 Settembre 2022, una data indimenticabile per la famiglia Fruhvirtova, giornata in cui le due bimbe di casa Linda e Brenda, rispettivamente 17 e 15 anni, hanno portato in alto nel circuito WTA il cognome ceco. Le due giovani promesse del tennis della Repubblica Ceca hanno dimostrato, a poche ore di distanza, di essere pronte e vogliose di arrivare nel tennis che conta e instaurare un nuovo dominio.

Tra le due merita maggiore spazio la sorella maggiore Linda, capace di vincere nella scorsa settimana il suo primo titolo WTA, a Chennai, in un torneo dove forse mancavano le big, ma il livello era comunque altissimo. Non ha voluto perdere il treno della sorella più grande, che come nelle più classiche delle famiglie funge da motivo di ispirazione per la minore, vincendo il 25.000 di Santa Margherita di Pula, conquistando il suo settimo titolo ITF stagionale.

LINDA FRUHVIRTOVA VINCE CHENNAI

La cavalcata verso il titolo di Chennai rispecchia alla perfezione il tipo di giocatrice che è Linda Fruhvirtova, dotata di un talento forse meno cristallino rispetto alla sorella, ma di una forza di volontà e una tenuta mentale degna delle migliori giocatrici del circuito. Nel 250 indiano la diciassettenne si è trovata sotto di un set in 3 delle 5 partite, comprese la semifinale e la finale, contro giocatrici più esperte di lei come Nadia Podoroska e Magda Linette.

Soprattutto nel penultimo atto dell’torneo Linda ha dimostrato una qualità, propria delle campionesse: nel momento più duro della partita, quando tutto sembrava perduto, lei ha alzato il livello. Contro la tennista argentina era infatti sotto di un set e di un break, quando ha messo a segno un parziale di 6 giochi a 1, che ha cambiato l’inerzia della partita. Con questa vittoria Linda ha fatto anche un grande balzo in classifica, passando dalla posizione 130 alla 74.

 BRENDA FRUHVIRTOVA TRIONFA ANCHE A SANTA MARGHERITA DI PULA

La stagione della più piccola delle sorelle Fruhvirtova è straordinaria, come dimostrano i suoi risultati nel corso dell’anno ma in particolare da metà Giugno in poi. Il titolo della scorsa settimana è stato il settimo successo dell’anno per Brenda, il quinto consecutivo. A livello professionistico la quindicenne ceca ha uno score di 38 vittorie e 4 sconfitte, ed una striscia in corso di 20 vittorie di fila, a partire dalla sconfitta per 6-4, 6-0 inflitta alla “nostra” Gloria Ceschi ottenuta il 22 Giugno.

In questi venti successi consecutivi ha ceduto solo due volte un set, di cui uno nella semifinale del torneo sardo, dove ha rimediato con un 6-0 nel terzo parziale. In classifica Brenda è momentaneamente 195, ma virtualmente ha già scalato una trentina di posizione, visto che i punti dei tornei ITF entrano in classifica solo 3 settimane dopo. Il percorso dominante a livello minore parla chiaro, ora la fuoriclasse ceca è però chiamata alla prova del nove: il circuito maggiore.

Exit mobile version