United Cup: la Grecia batte la Croazia, le semifinali saranno Grecia vs Italia e USA-Polonia

La prima edizione della United Cup è giunta alla fase finale e dopo le tre finali delle città il quadro delle semifinali è completo.  La finale di Brisbane è terminata con il risultato di Italia-Polonia 2-3; nonostante questo in virtù di un miglior quoziente di partite vinte e set conquistati, Berrettini e compagni accedono comunque alla fase finale che si disputerà a Sydney. La Polonia affronterà gli Stati Uniti che hanno battuto nettamente la Gran Bretagna mentre l’Italia se la vedrà con la Grecia che al doppio decisivo ha avuto la meglio della Croazia.

Finale Sydney

Gli Stati Uniti mantengono un record impeccabile in questa United Cup con 12 vittorie a fronte di sole 3 sconfitte ma l’incontro contro la Gran Bretagna non è stato affatto scontato. Keys è riuscita a battare in rimonta la meno titolata Swan, mentre Fritz ha ceduto in tre set a Norrie. Dopo la netta vitoria di Pegula, Tiafoe ha dovuto lottare e recuperare un set di svantaggio per avere la meglio di Daniel Evans. La formazione nordamericana in virtù del ranking delle prime e delle seconde linee sembra essere la squadra favorita per la vittoria del torneo.

Stati Uniti b. Gran Bretagna 4-1
Keys b. Swan 2-6 6-3 6-4
Norrie b. Fritz 6-4 5-7 6-4
Pegula b. Dart 6-2 6-0
Tiafoe b. Evans 3-6 7-5 6-3
Pegula/Fritz b. Dart/Evans 6-4 6-4

Finale Perth

Come era facile aspettarsi la Croazia si è aggiudicata facilmente i due incontri tra le seconde linee, con i greci troppo inferiori. Tuttavia team Tsitsipas/Sakkari ha conquistato entrambi i singolari, con uno Tsitsipas che ha dovuto soffrire per superare Coric, portando l’incontro al doppio decisivo. Il duo ellenico ha prevalso dopo due ore di battaglia regalandosi la semifinale contro l’Italia. Per gli azzurri è sicuramente un accoppiamento favorevole poichè, esattamente come con la Croazia, i greci difficilmente vinceranno le partite con i numeri 2, sarà compito di Trevisan e Berrettini cercare di fare la differenza.

Grecia b. Croazia 3-2
Vekic b. Papamichail 6-2 6-0
Tsitsipas b. Coric 6-0 6-7(4) 7-5
Sakkari b. Martic 6-3 6-3
Gojo b. Sakellaridis 6-4 6-2
Sakkari/Tsitsipas b. Martic/Gojo 7-6(6) 6-4

 

Di seguito il programma delle semifinali che si disputeranno tra venerdì e sabato (ora italiana):

Venerdì 6 Gennaio
KEN ROSEWALL ARENA dalle 3:00
[2] I. Swiatek (POL) vs [3] J. Pegula (USA)
[2] D. Michalski (POL) vs [3] F. Tiafoe (USA)

Non prima delle 9:00
[1] M. Sakkari (GRE) vs [5] M. Trevisan (ITA)
[1] M. Pervolarakis (GRE) vs [5] L. Musetti (ITA)

Sabato 7 Gennaio 

KEN ROSEWALL ARENA da 00:00
[2] H. Hurkacz (POL) vs [3] T. Fritz (USA)
[2] M. Linette (POL) vs [3] M. Keys (USA)
Mixed Doubles Match: POL vs USA

Non prima delle 7:00
[1] S. Tsitsipas (GRE) vs [5] M. Berrettini (ITA)
[1] D. Papamichail (GRE) vs [5] L. Bronzetti (ITA)
Mixed Doubles Match: GRE vs ITA

 

Per quanto riguarda gli altri tornei in preparazione degli Australian Open,  ad Adelaide Medvedev raggiunge facilmente i quarti di finale dove affronterà venerdì Kachanov. Questa notte tornerà in campo Djokovic contro il qualificato Halys mentre Sinner affronterà Kokkinakis alle 9 di mattina.

Infine nell’ATP 250 di Pune, in India, hanno perso in due set sia Cecchinato che Cobolli. Entrambi gli azzurri erano contrapposti a giocatori olandesi, Griekspoor e Van de Zandschulp rispettivamente. Cobolli ha giocato un ottima partita e avrebbe potuto conquistare almeno un set ma nei momenti decisivi la testa di serie numero due del torneo si è dimostrata superiore chiudendo 7-5 6-4. Per il ventenne azzuro è comunque un ottimo inizio di stagione in vista delle qualificazioni per gli Australian Open che Cobolli disputerà la settimana prossima a Melbourne.

Exit mobile version