US OPEN 2022: avanti Swiatek, Sabalenka e Muguruza; fuori Kontaveit e Badosa

Si è concluso il secondo turno degli US Open anche per il circuito WTA e anche quest’anno non ha risparmiato sorprese. Anett Kontaveit, seconda testa di serie del torneo e numero 2 al mondo cede a Serena Williams in un match fantastico in cui “The Queen” ha avuto il supporto del pubblico dall’inizio alla fine, che ha sfruttato per rimanere avanti durante tutto il match. Out anche Paula Badosa battuta dalla croata Petra Martic in rimonta 6-7, 6-1, 6-2. I risultati della spagnola, che all’ultimo sprint della stagione lasciano a desiderare, non sono mai stati eccellenti nel corso delle sue partecipazioni a New York.

Tutta un’altra storia da parte della numero 1 del mondo Iga Swiatek, che non ha ancora perso un set, né con Jasmine Paolini al primo turno, né con la padrona di casa Sloane Stephens al secondo. Prestazione impeccabile fino a ora della polacca, al terzo turno per lei un’altra statunitense, Lauren Davis, che ha battuto la russa Alexandrova in rimonta.

Avanti al terzo turno anche la nona testa di serie del torneo la spagnola Garbine Muguruza, che sembra aver ritrovato il gioco da campionessa Slam quale è, che sembrava aver perduto sin dall’inizio di questa stagione rivelatasi fino a prima dello US Open piuttosto fallimentare. Anche lei avanza senza perdere set, dimostrando grande solidità mentale e veloce capacità di adattamento alle nuove condizioni del torneo, arrivando a salvare sia nel match di primo turno contro Clara Tauson, che nel match di secondo turno la qualificata in ottima forma, Linda Fruhvirtova, più di 10 palle break durante momenti salienti dei match. Adesso per lei al terzo turno ci sarà Petra Kvitova, che ha beneficiato del forfait di Anna Kalinina. La ceca sta giocando un gran tennis, ma Muguruza la conosce molto bene.

Aryna Sabalenka si rende protagonista di una grande rimonta ai danni della giustiziera delle Top 10, Kaia Kanepi. Sotto 5-2 la bielorussa nel secondo e ultimo parziale vince i successivi 8 game, riuscendo a prolungare il match al tre-break per concedersi un’ultima speranza. Tie-break che si rivela a favore della tennista di Minsk per 10 punti a 8, da lì in poi il terzo parziale riesce a dominarlo con la confidenza che le era mancata nel secondo per poi chiudere 2-6, 7-6, 6-4.

Avanza anche, nella sua ultima partecipazione al torneo che le ha regalato più gioie a livello tennistico, Serena Williams, rendendosi protagonista di un grande match in cui ha mostrato di essere ancora in grado di eccellere persino contro la numero 2 del mondo, Anett Kontaveit – quasi sopraffatta dalla potenza della statunitense e dal pubblico che la tifava – La Williams si è portata in vantaggio di un set grazie alla vittoria del tre-break al primo parziale. Kontaveit è partita subito in quarta nel secondo, determinata a vincere il secondo set, vinto successivamente per 6 giochi a 2. Serena non può rinunciare a continuare la sua ultima partecipazione al torneo di casa, infatti si porta subito avanti nel terzo set mantenendo il vantaggio e allungandolo fino al match Point, e chiudendo al primo utile per 6 giochi a 2.

 

Exit mobile version